L’animale più forte del mondo può sollevare 1.180 volte il proprio peso corporeo

Commenti Memorabili CM

L’animale più forte del mondo può sollevare 1.180 volte il proprio peso corporeo

| 18/08/2023
Fonte: YouTube

Come se un uomo sollevasse 82 tonnellate

  • Alcuni animaletti possiedono una forza inaspettata
  • È il caso dell’acaro oribatide
  • Riesce infatti a sollevare ben 1.180 volte il proprio peso corporeo
  • Ciò lo rende l’animale più forte del mondo
  • Tutto il merito va al suo esoscheletro

 

Per noi esseri umani, essere in grado di sollevare anche solo il doppio del nostro peso corporeo è un risultato atletico impressionante, ma questo impallidisce in confronto alla forza mostrata da creature centinaia di volte più piccole. La formica tessitrice asiatica, per esempio, può sollevare 100 volte il proprio peso corporeo, mentre lo scarabeo stercorario può sollevare fino a 400 volte il proprio peso corporeo. È come se un essere umano fosse in grado di sollevare decine di tonnellate, roba da Superman. Ma anche questi insetti impressionanti non si avvicinano alla creatura più forte sulla faccia del pianeta, il minuscolo acaro oribatide o acaro corazzato che, grazie a un esoscheletro estremamente resistente, può sollevare ben 1.180 volte il proprio peso corporeo.

L’acaro oribatide ha le dimensioni di un granello di sabbia, tra 0,2 e 1,4 mm, ma quando si parla di potenza in rapporto alle dimensioni e al peso, è di gran lunga l’animale più forte del mondo. Per eguagliare la sua forza, un essere umano dovrebbe essere in grado di sollevare circa 82 tonnellate. Uno dei motivi principali per cui gli acari oribatidi e molti altri insetti tendono a essere molto più forti di altri animali è il loro esoscheletro. È molto più leggero e resistente delle ossa e consente loro di dedicare più energia alla forza muscolare. Ma ci sono anche altri fattori in gioco, come il rapporto tra la superficie e il volume e la massa. Un acaro pesa solo 100 microgrammi.

Leggi anche: Ahuautle: le uova di insetto commestibili note come caviale messicano [+VIDEO]

Il ruolo dell’acaro corazzato per l’ambiente

Se l’acaro corazzato avesse le dimensioni di un essere umano, sarebbe estremamente debole, per una semplice questione di fisica. Le creature più grandi possono avere muscoli più grandi, ma gran parte della loro forza è destinata a sostenere il proprio peso. Al contrario, i piccoli insetti possono dedicare una parte maggiore della loro forza muscolare al sollevamento di pesi, perché hanno meno massa da trasportare. Gli acari oribatidi vivono nel suolo delle foreste e svolgono un ruolo cruciale nella disgregazione del materiale organico, come i lombrichi. Contribuiscono inoltre alla dispersione dei semi, migliorano la struttura del suolo e riducono gli insetti patogeni e i parassiti dannosi per l’uomo e il bestiame.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend