Un’app per modificare la tua personalità in 3 mesi

Commenti Memorabili CM

Un’app per modificare la tua personalità in 3 mesi

| 16/02/2021
Un’app per modificare la tua personalità in 3 mesi

Hai un brutto carattere? Questa app per cambiare la personalità è ciò che fa per te

  • Chi non vorrebbe modificare una parte della proprio carattere?
  • Da un recente studio è nata PEACH, l’app per cambiare la tua personalità
  • Il tutto grazie ad un agente digitale, una sorta di terapista personale
  • La ricerca ha avuto ottimi risultati
  • Il cambio della personalità è stato effettivo anche nel tempo

 

Se sei un moderno Brontolo (te li ricordi i 7 nani?) è il caso che continui a leggere questo articolo. I ricercatori delle università di Zurigo, San Gallo, Brandeis, Illinois e EHT di Zurigo hanno infatti pensato proprio a te. Per una ricerca hanno fornito a circa 1500 partecipanti un’app per smartphone che, secondo i loro studi, sarebbe in grado di cambiare la personalità in 3 mesi.

Sono stati esaminati i cinque principali tratti del nostro carattere: apertura, coscienziosità, socievolezza, gradevolezza e vulnerabilità emotiva. A chi si è messo in gioco è stato chiesto su quale di questi tratti avrebbe voluto lavorare. L’app, chiamata PEACH (Personality Coach), include un agente digitale che imita le conversazioni che si hanno con gli esseri umani. Insomma, è come avere un terapista personale – gratis, il che non guasta – direttamente nella propria tasca. Come se fosse un moderno grillo parlante o un genio della lampada.

Ma come funzionerebbe questo dialogo alla Sigmund Freud alla ricerca del tuo io? PEACH propone argomenti di base settimanali che hanno come obiettivo determinare un cambiamento nel carattere di chi vi interagisce. Inoltre mira a far sviluppare inediti tratti della personalità attraverso piccoli interventi regolari. Questa app per cambiare personalità offre anche la possibilità di tenere un piccolo diario giornaliero che gli utenti possono usare per segnare pensieri e note. Vi sono poi promemoria su obiettivi personalizzati, videoclip e un canale attraverso cui fornire feedback agli sviluppatori.

Tutto molto bello, ma i risultati? Cambieremo personalità?

Ok, grazie, ma nel concreto quest’app funziona? La maggior parte dei partecipanti all’esperimento ha affermato al termine dei 3 mesi di voler ridurre la propria vulnerabilità emotiva ed aumentare l’estroversione. Anche amici e famigliari hanno osservato cambiamenti nella personalità dei loro cari. E i risultati si sono visti anche nel lungo periodo.

Leggi anche: Test: il primo animale che vedi svela un lato della tua personalità

Tirando le somme, secondo gli scienziati che hanno condotto questa ricerca, non siamo schiavi della nostra personalità. Anzi, siamo pienamente in grado di cambiare i nostri comportamenti se lo vogliamo. E se non ci riusciamo da soli questa incredibile app per cambiare la propria personalità può venirci incontro. Che il futuro della psicanalisi sia nelle mani di un semplice assistente digitale?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend