Avvistato nell’Oceano Pacifico un polpo ribattezzato “Dumbo”

Commenti Memorabili CM

Avvistato nell’Oceano Pacifico un polpo ribattezzato “Dumbo”

| 20/10/2023
Fonte: YouTube

Le sue grandi appendici a forma di orecchie ricordano il personaggio dell’elefante Disney

  • È stato avvistato un polpo Dumbo nelle vicinanze delle isole hawaiane nell’Oceano Pacifico
  • Questi polpi sono chiamati “Dumbo” a causa delle loro grandi appendici a forma di orecchie che ricordano l’elefante Disney
  • Vivono a una profondità di fino a 4.000 metri sotto la superficie dell’oceano
  • Utilizzano le loro grandi appendici per catturare il cibo vicino al fondale dell’oceano
  • A differenza di molti altri polpi, non hanno sacche di inchiostro usate come meccanismo di difesa
  • I polpi Dumbo sono molto versatili nel trovare habitat adatti su una vasta gamma di fondali marini

 

Recentemente, gli studiosi hanno individuato un raro polpo “Dumbo” nelle vicinanze delle isole hawaiane, a un miglio di profondità nell’Oceano Pacifico, nelle vicinanze di un monte sottomarino non nominato nel Papahānaumokuākea Marine National Monument. Le telecamere dell’Ocean Exploration Trust e della National Oceanic and Atmospheric Administration hanno catturato questo polpo Dumbo di acque profonde in un video mentre nuotava nelle acque al largo del nord-ovest delle Hawaii. Questi polpi Dumbo, considerati i polpi viventi che risiedono alle maggiori profondità, possono abitare fino a 4.000 metri sotto la superficie oceanica.

Chiamati “Dumbo” per le loro grandi appendici a forma di orecchie che ricordano il personaggio dell’elefante Disney, queste strutture sono fondamentali per la cattura del cibo, come lumache, vermi e altri organismi marini vicino al fondale dell’oceano. A differenza di molti altri polpi, questa specie non dispone di sacche d’inchiostro, comunemente usate come meccanismo di difesa. Sorprendentemente, questa mancanza non sembra influire negativamente sulla creatura, poiché raramente si trova ad affrontare predatori nelle profondità marine.

Questi polpi sono molto versatili nel trovare habitat adatti su una vasta gamma di fondali marini

Secondo quanto riferito dall’Ocean Exploration Trust, c’è un bisogno urgente di approfondire la gestione e la scienza locali, compresa la comprensione delle risorse naturali e culturali delle acque profonde, i modelli biogeografici delle distribuzioni delle specie e la storia geologica delle montagne sottomarine.

Leggi anche: I medici trovano polpo intero bloccato nell’esofago di un uomo [+FOTO]

In un avvistamento precedente nel 2020, un biologo marino ha individuato un polpo Dumbo a oltre 4 miglia di profondità nella fossa di Giava nell’Oceano Indiano, dimostrando la versatilità di questi polpi nel trovare habitat adatti su una vasta gamma di fondali marini. Tuttavia, per adattarsi a tali ambienti, il polpo avrà bisogno di una biochimica intelligente per assicurarsi che mantenga quella sfera.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend