Un’azienda crea robot mecha in carne e ossa, ma il prezzo è folle [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Un’azienda crea robot mecha in carne e ossa, ma il prezzo è folle [+VIDEO]

| 05/09/2023
Fonte: YouTube

Un robot mastodontico, anche nei prezzi

  • L’azienda giapponese Tsubame Industry ha creato un robot mecha alto 4,5 metri chiamato ARCHAX, che può essere acquistato al prezzo di 2,75 milioni di dollari
  • Il mecha è ispirato alla cultura giapponese dei mecha presenti negli anime e nei videogiochi
  • È alimentato da una batteria da 300 V e ha una velocità massima di 10 chilometri all’ora
  • Una versione funzionante sarà presentata al Japan Mobility Show 2023 a novembre, ma la commercializzazione è rivolta principalmente a ricchi miliardari stranieri
  • Il mecha ha un sistema di monitoraggio con 26 telecamere che forniscono al pilota una visione completa del robot, e può essere comandato a distanza

 

L’ARCHAX è un robot mecha alto 4,5 metri creato dall’azienda giapponese Tsubame Industry che può essere acquistato al “modico” prezzo di 400 milioni di yen (2,75 milioni di dollari). Se siete cresciuti guardando gli anime di Gundam e giocando a videogiochi come Armored Core o Titanfall, probabilmente avete immaginato di pilotare un mecha gigante almeno una volta nella vita. Ebbene, grazie a questo progetto quel sogno sta per diventare realtà. Se potete permettervelo, ovviamente. La piccola startup giapponese ha recentemente presentato il suo ultimo prodotto, chiamato “ARCHAX”, un robot pilotabile ispirato alla cultura giapponese dei mecha. Con un peso di circa 3,5 tonnellate, questo mecha in carne e ossa è alimentato da una batteria da 300 V e può passare dalla modalità di guida in piedi a quella in movimento, raggiungendo una velocità massima di 10 chilometri all’ora.

L’ARCHAX – nome ispirato a quello del dinosauro volante Archeopteryx – è stato recentemente mostrato in una serie di video postati da Tsubame Industry, e la startup giapponese ha annunciato che una versione funzionante sarà presentata al Japan Mobility Show 2023 (ex Tokyo Motor Show) a novembre. Per quanto riguarda la data di commercializzazione del mecha, un portavoce di Tsubame ha dichiarato che la disponibilità è prevista tra circa un anno. Tuttavia, visto il prezzo elevato, l’azienda si rivolge a ricchi miliardari stranieri come potenziali clienti. Il telaio principale dell’ARCHAX è realizzato in ferro e lega di alluminio, mentre il guscio esterno è costituito principalmente da FRP (plastica rinforzata con fibre).

Può inclinarsi in avanti per un massimo di 20 gradi in modalità stand-up e di 30 gradi in modalità drive

Sebbene la testa sembri essere dotata di una grande telecamera, si tratta solo di un’apparenza. In realtà, il pilota che manovra l’ARCHAX avrà a disposizione i filmati catturati da 26 diverse telecamere montate su tutto il mecha, che verranno inseriti in una serie di monitor all’interno della cabina di pilotaggio. Il pannello di controllo, secondo quanto riferito, è simile a quello dei macchinari da costruzione e consiste in due joystick, una serie di pedali e un touchscreen. È interessante notare che l’ARCHAX può anche essere comandato a distanza. In modalità “stand-up”, il mecha ARCHAX può muoversi a una velocità di 2 km/h, mentre in modalità “drive” la velocità aumenta a 10 km/h.

Leggi anche: Robot aspirapolvere si ammutina e “fugge” dal lavoro diventando l’eroe del web

Può inclinarsi in avanti per un massimo di 20 gradi in modalità stand-up e di 30 gradi in modalità drive, per garantire che non cada. Se questi valori vengono superati, il sistema si spegne per evitare incidenti gravi. Il mecha è soggetto a una valutazione dei rischi in conformità alle norme di sicurezza delle macchine da costruzione e dei robot. Le dita delle braccia meccaniche di ARCHAX hanno 5 dita mobili e possono afferrare una varietà di oggetti, ma il loro peso è limitato a 15 chilogrammi, per motivi di sicurezza. Cercare di sollevare qualcosa di pesante potrebbe far cadere il mecha, mettendo a rischio il pilota e danneggiandolo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend