La banana blu dal sapore di vaniglia è un alimento super nutriente

Commenti Memorabili CM

La banana blu dal sapore di vaniglia è un alimento super nutriente

| 07/10/2023
Fonte: Facebook

Le prime coltivazioni del frutto dalla buccia blu sono state avviate in Spagna. La nuova banana potrebbe presto arrivare nei supermercati europei

  • La banana “Blue Java” ha la buccia blu, la polpa più bianca delle normali banane e un sapore alla vaniglia
  • Il frutto è coltivato in alcune parti del mondo ma è quasi sconosciuto in Europa
  • La coltivazione delle prime piante è stata avviata in Spagna, nelle isole Canarie
  • Il frutto ha elevate proprietà nutritive
  • È un alimento a basso contenuto calorico e può essere introdotto nei programmi di perdita di peso

 

In Spagna si sta diffondendo la coltivazione di una nuova specie di banana blu che per le sue proprietà è considerata un alimento altamente nutriente. Il frutto, chiamato “banana Blue Java” è coltivato nelle Isole Canarie. Si presenta con la buccia blu e la polpa più bianca di una normale banana, ed ha la particolarità di avere un sapore che ricorda la vaniglia. Il colore blu scompare una volta che il frutto ha raggiunto la maturazione, diventando verde-giallo.

Le prime piante coltivate nelle isole Canarie

Le banane Blue Java sono originarie del sud est asiatico e sono un ibrido della specie Musa Balbisiana e Musa acuminata. Sono coltivate in varie parti dell’America Centrale, alle Hawaii e in Australia, ma sono quasi sconosciute in Europa.

Il primo agricoltore che ha avviato la nuova piantagione è Eduardo Leon, che nei suoi campi, oltre alle 14.000 piante di banane gialle e alle 750 di banane rosse, ha introdotto anche 80 piante di banane blu. La coltivazione di questo frutto di origine asiatica nelle Isole Canarie ha avuto il supporto della Federazione dei sindacati agricoli di Tenerife e dell’azienda Cultivos y Tecnología Agraria de Tenerife.

Il frutto dalle elevate proprietà nutritive

La banana blu ha un notevole contenuto di carboidrati (fino a 27 grammi di zucchero per frutto) e una grande quantità di fibre che aiutano a ridurre l’infiammazione e i livelli di lipidi (grassi) nel sangue. Ha inoltre quantità significative di vitamina B6, magnesio, vitamina C e potassio. È un alimento a basso contenuto calorico e può essere introdotto nei programmi di perdita di peso.

Leggi anche: Perché frutta e verdura sono sempre all’ingresso del supermercato?

Il sapore dolce può aiutare ad evitare di mangiare altri dolci con più calorie e zuccheri. Allo stesso modo, funge da importante prebiotico, poiché favorisce la crescita dei batteri nel microbiota intestinale, contribuendo a ridurre l’incidenza delle patologie digestive.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend