Bari come Hogwarts: arriva la mostra con i quadri parlanti in stile Harry Potter

Commenti Memorabili CM

Bari come Hogwarts: arriva la mostra con i quadri parlanti in stile Harry Potter

| 02/12/2023
Fonte: Twitter

Da Van Gogh a Caravaggio, i capolavori prendono vita come se fossimo nel mondo magico

  • A Bari si terrà durante le festività natalizie l’esposizione interattiva “Art Revolution”, che ricorda l’atmosfera dei film di Harry Potter
  • L’esposizione presenterà infatti capolavori della storia dell’arte animati digitalmente per raccontare la loro storia
  • Il percorso didattico attraverserà cinque secoli, con un focus su Van Gogh
  • La mostra includerà 14 riproduzioni interattive di opere su schermi ad alta risoluzione
  • Oltre alle opere digitali, ci saranno anche contenuti immersivi, selfie wall virtuali e iniziative per i bambini e le scuole locali
  • “Art Revolution” ha già avuto successo in altre città come Madrid, Belgrado e Zurigo e i biglietti costa tra 2,50 e 4 euro

 

A Bari, nell’ex Mercato del Pesce in piazza del Ferrarese, si terrà durante le festività natalizie l’esposizione interattiva “Art Revolution” che ha fatto il giro del web perché parecchio insolita. Il motivo? Ricorda un po’ l’atmosfera dei film di Harry Potter, in cui i dipinti prendevano vita e interagivano con gli studenti di Hogwarts. L’evento multimediale, infatti, proporrà una presentazione digitale di capolavori della storia dell’arte, animati digitalmente per raccontare la loro storia. Il percorso didattico attraverserà cinque secoli, dal Rinascimento alla Pop Art, con un focus in particolare su Van Gogh.

L’inaugurazione è prevista per il 6 dicembre, lo stesso giorno dell’accensione dell’albero di Natale antistante. La mostra, una produzione di Cube Comunicazione in collaborazione con Mv Line, includerà 14 riproduzioni interattive di opere su schermi ad alta risoluzione, tra cui il Bacco adolescente di Caravaggio, la Gioconda, i ritratti di Van Gogh, La nascita di Venere di Botticelli e Il bar delle Folies-Bergère di Manet.

“Art Revolution” ha già avuto successo a Madrid, Belgrado e Zurigo

Oltre alle opere digitali, ci saranno anche contenuti immersivi, selfie wall virtuali e iniziative dedicate ai bambini e alle scuole locali. “Art Revolution” ha già avuto successo a Madrid, Belgrado e Zurigo. I biglietti variano da 2,50 a 4 euro, ma ulteriori informazioni sono disponibili sul sito art-revolution.it.

Leggi anche: Le ferrovie scozzesi cercano un macchinista per il “treno di Harry Potter”

Parallelamente, a partire dal 6 dicembre, la piazza antistante accoglierà un incantevole giardino invernale coperto, realizzato all’interno di una pergola bioclimatica, decorato con centinaia di piante naturali. Saranno organizzate attività ludico-didattiche per i bambini, inclusi spettacoli, letture, laboratori creativi e incontri con Babbo Natale. Inoltre, la piazza ospiterà una struttura contenente un presepe animato. Come tradizione, la piazza sarà decorata anche con un albero di Natale illuminato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend