Ti sei mai chiesto quanti batteri vivono negli asciugamani elettrici dei bagni pubblici?

Commenti Memorabili CM

Ti sei mai chiesto quanti batteri vivono negli asciugamani elettrici dei bagni pubblici?

| 24/05/2023
Fonte: Pexels

La quantità di germi è impressionante

  • Un video ha mostrato la quantità di batteri presenti negli asciugamani elettrici dei bagni pubblici
  • Ha rivelato cosa succede quando li si usano, confrontando tre asciugatori in tre luoghi diversi
  • Sono stati trovati molti batteri legati alla pelle
  • L’accumulo di batteri può essere dovuto alla mancata pulizia dei filtri
  • Inoltre può anche essere il risultato della contaminazione degli asciugatori da parte di altre persone

 

La prossima volta che vi lavate le mani in un bagno pubblico, forse dovrete pensarci due volte prima di dirigervi verso gli asciugatori. Un video virale ha rivelato la quantità di batteri presenti negli asciugamani elettrici dei bagni pubblici. Ha infatti mostrato cosa succede quando si usano asciugatori ad aria calda in commercio. Chi lo ha realizzato ha scelto tre diversi asciugatori per le mani in tre luoghi diversi per vedere la quantità e il tipo di batteri che vengono spinti nell’aria.

Nella clip, che è stata vista più di 26 milioni di volte, l’utente – che sembra lavorare in un laboratorio – mostra i batteri lasciati dall’asciugatrice di un centro commerciale, dall’asciugatrice di un cinema e dall’asciugatrice di @the_lab_life1 al lavoro. Dopo aver testato tutti asciugamani, ha usato le piastre di Petri e le ha messe in un incubatore per consentire ai batteri di crescere in un ambiente controllato. “Avviso di pericolo intorno ai 50 secondi” ha scritto @the_lab_life1 nella didascalia del video. Ogni essiccatore e metodo ha prodotto un’ampia gamma di batteri.

Quali batteri sono stati trovati

L’utente ha sostenuto: “Beh, non sono rimasto del tutto sorpreso dalla quantità di batteri, ma più che altro da tutti i diversi tipi. Pensavo che ci fossero molti batteri normali legati alla pelle, ma sono rimasto colpito di trovare molti colori e generi diversi”. Sebbene alcuni asciugatori offrano anche una luce blu per uccidere i batteri, sembra che non funzioni così bene come si pensa. Erica Susky, microbiologa medica certificata in controllo delle infezioni, ha spiegato: “Il problema degli asciugamani ad aria è che devono essere puliti e mantenuti regolarmente. Da una struttura all’altra, nessuno conosce la frequenza e il livello di pulizia e manutenzione”.

Leggi anche: Sai quanti batteri vivono sulla tua lingua?

Secondo Susky, gli asciugamani possono contenere filtri che devono essere puliti o cambiati regolarmente. “I filtri che non vengono cambiati con la frequenza indicata possono caricarsi di particolato, che con il tempo può accumulare batteri e muffe”. L’accumulo di batteri può anche essere il risultato della contaminazione degli asciugatori da parte di altre persone, ha sostenuto Susky. “Qualcuno potrebbe essersi lavato le mani per un tempo non sufficiente a rimuovere efficacemente tutti i microbi presenti. Quindi, se questa persona tocca l’area in cui è presente il diffusore, potrebbe verificarsi un trasferimento dei microbi sull’asciugatrice che potrebbe poi essere disperso sull’utente successivo”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend