Il cerotto “intelligente” rivoluziona la cura delle ferite

Commenti Memorabili CM

Il cerotto “intelligente” rivoluziona la cura delle ferite

| 16/05/2023
Fonte: Pixabay

Il prototipo messo a punto dagli scienziati acquisisce dati, rilascia farmaci e stimola la ricrescita dei tessuti nelle ferite croniche

  • Un team di scienziati ha realizzato un cerotto “intelligente” per la cura delle ferite croniche
  • Il dispositivo cura le ferite in maniera più facile, efficace e meno dispendiosa
  • Il cerotto contiene componenti elettronici e farmaci
  • All’occorrenza i sensori raccolgono i dati sulla ferita mentre i farmaci curano le infezioni o le infiammazioni
  • Un campo elettrico a basso livello stimola la ricrescita dei tessuti

 

Un cerotto “intelligente” potrebbe accelerare il processo di guarigione delle ferite cutanee. A mettere a punto il prototipo un team di scienziati del California Institute of Technology che ha lavorato in particolar modo sulla cura delle ferite croniche. La maggior parte delle volte, quando sulla pelle si verifica un taglio, una bruciatura o un altro tipo di ferita, l’organismo è in grado di rimarginarla autonomamente fino alla completa guarigione.

La cura delle ferite croniche

Ci sono casi però, come per il diabete, in cui il processo è notevolmente rallentato con la possibilità che ferite peggiorino o si infettino. Le piaghe croniche non sono solo una sofferenza per le persone ma anche un notevole dispendio economico per i sistemi sanitari data la necessità di medicazioni continue. Il nuovo tipo di cerotto sviluppato dai ricercatori renderebbe il trattamento più facile, efficace e meno costoso.

Componenti elettronici e farmaci incorporati

A differenza di un comune cerotto o di una benda fatta solo di materiale assorbente, il prototipo messo a punto dagli scienziati è realizzato con un polimero flessibile ed elastico contenente componenti elettronici e farmaci incorporati. L’elettronica consente al sensore di monitorare molecole come l’acido urico o il lattato e condizioni come il livello di pH o la temperatura nella ferita che possono essere indicative di infiammazione o infezione batterica.

Il cerotto può trasmettere in modalità wireless, ad un computer o ad uno smartphone, i dati della ferita e può rilasciare antibiotici o altri farmaci per trattare l’infiammazione o l’infezione. Può inoltre applicare un campo elettrico di basso livello per stimolare la crescita dei tessuti e consentire una più rapida guarigione.

Leggi anche: I leggings intelligenti avvisano quando interrompere l’attività fisica

Nei modelli di laboratorio con gli animali i cerotti intelligenti hanno fornito aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni delle ferite e sugli stati metabolici. Hanno inoltre portato ad una più rapida guarigione di piaghe croniche simili a quelle degli esseri umani. I risultati sono promettenti e lo studio prosegue per i test con pazienti umani le cui esigenze terapiche potrebbero essere diverse da quelle degli animali da laboratorio.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend