Ecco gli incredibili benefici derivanti dal credere in se stessi

Commenti Memorabili CM

Ecco gli incredibili benefici derivanti dal credere in se stessi

| 14/07/2023
Fonte: Pixabay

La magia dell’autostima

  • Credere nelle nostre capacità ci migliora la vita
  • Questa è la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica American Psychologist
  • Una solida autostima migliora le relazioni interpersonali
  • Credere in noi stessi aumenta le probabilità di avere successo sul lavoro
  • Attenzione, però, a non confondere l’autostima col narcisismo

 

Credere in sé stessi e nelle proprie capacità non è sempre facile. Rafforzare la nostra autostima, però, dovrebbe essere una priorità. La ragione? Avere fiducia in noi stessi ha incredibili effetti positivi sulla nostra vita. A sostenerlo è uno studio pubblicato su American Psychologist, secondo cui i benefici di una solida autostima si ripercuotono su svariati ambiti, dal lavoro alla salute psicofisica. Nel corso della loro analisi, gli studiosi hanno esaminato i risultati di numerose ricerche volte a comprendere le conseguenze a lungo termine derivanti dall’avere un’alta reputazione di sé.

Le conclusioni dei vari studi erano analoghe: credere nelle proprie doti consente di ottenere maggior successo a scuola e nel campo professionale, oltre che una più elevata soddisfazione nell’ambito delle relazioni interpersonali. Si tratta di vantaggi che non conoscono età: questi benefici, infatti, interessano le persone nell’arco di tutta la loro vita, dall’adolescenza alla vecchiaia. Insomma, una buona iniezione di fiducia non fa affatto male, a costo di sembrare un pelino presuntuosi.

Occhio alla differenza tra autostima e narcisismo

Attenzione, però, a non confondere l’autostima con il narcisismo: si tratta di aspetti che – seppure simili tra loro – risultano molto diversi. Come hanno spiegato gli autori della ricerca: “Nonostante i due concetti spesso si sovrappongano, esistono importanti differenze concettuali tra autostima e narcisismo“.

Cos’è ciò che sostanzialmente ci permette di distinguere i due concetti? Credere in se stessi comporta accettarsi e amarsi per come si è. L’autostima, quindi, ha a che fare con il rispetto di sé e con la consapevolezza delle proprie qualità, ma anche dei propri limiti. Al contrario, il narcisismo è caratterizzato da manie di superiorità e di grandezza: i narcisisti sono persone dall’ego smisurato, che ritengono che nessuno sia al proprio livello e pensano di essere migliori in tutto.

Leggi anche: Più si assume alcol, più la propria autostima aumenta: lo dice la scienza

Va da sé, quindi, che se avere una buona autostima – tra gli altri benefici – ci permette di migliorare le nostre relazioni interpersonali, il narcisismo, invece, è un ostacolo alla socialità. Secondo gli autori dello studio, incitare le persone a credere nelle proprie capacità è indispensabile: gli effetti positivi dell’autostima, infatti, si ripercuotono non solo sulle vite dei singoli, ma anche sull’intera società.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend