Lo studio: bere caffè non ci fa rimanere svegli dopo una notte insonne

Commenti Memorabili CM

Lo studio: bere caffè non ci fa rimanere svegli dopo una notte insonne

| 15/10/2023
Fonte: Pixabay

Bere caffè dopo una notte insonne è del tutto inutile: lo dice la scienza

  • Di notte non dormite e ripiegate tutto su litri e litri di caffè?
  • Cattive notizie in arrivo: secondo uno studio, bere caffè dopo una notte insonne non ci aiuta
  • A scoprirlo, gli scienziati della Michigan State University
  • La deprivazione del sonno, infatti, influisce sulle performance che richiedono concentrazione e impegno
  • Non dormire ci espone al rischio di incidenti e infortuni

 

Non avete chiuso occhio tutta la notte, e pensate che basti una buona tazza di caffè per darvi la carica per affrontare la giornata? In realtà, le cose potrebbero essere un pelino diverse. Uno studio della Michigan State University, infatti, ha cercato di capire se la caffeina fosse in grado di combattere gli effetti della deprivazione del sonno. La risposta è scioccante: bere caffè non ci aiuta a riprenderci da una notte insonne.

Gli scienziati hanno effettuato un esperimento con 276 partecipanti. Ai volontari è stato chiesto di portare a termine due diversi incarichi. Il primo consisteva in un semplice esercizio di attenzione. Il secondo, invece, richiedeva un maggiore impegno e una più alta concentrazione. I partecipanti hanno eseguito i compiti in due giorni differenti. Una volta dopo aver passato la notte in bianco, e l’altra dopo aver dormito come angioletti. Dopodiché, alcuni di loro hanno assunto 200 ml di caffeina, mentre altri una bevanda placebo.

La caffeina non fa miracoli

I risultati dello studio hanno messo in luce che bere caffè dopo una notte insonne non ci dà le energie sufficienti per affrontare la giornata. Infatti, anche se la caffeina ha aiutato i volontari nell’esecuzione del compito più semplice, entrambi gli esercizi sono stati portati a termine in maniera approssimativa e non priva di errori.

Kimberly Fenn, la ricercatrice a capo dello studio, ha spiegato: “La caffeina aumenta l’energia, riduce la sonnolenza e può persino migliorare l’umore, ma non può assolutamente rimpiazzare un’intera notte di sonno. Anche se può sembrare di poter combattere la deprivazione di sonno con la caffeina, le performance ad alto livello risultano comunque alterate.

Leggi anche: Cose assurde e disgustose che accadono al tuo corpo durante il sonno

Questa è una delle ragioni per le quali la deprivazione di sonno può essere così pericolosa.” Trascorrere una notte insonne, infatti, può esporci a numerosi rischi, tra cui infortuni ed incidenti. Per questo, a una fumante tazza di caffè sarebbe da preferire una buona dose di camomilla. Sogni d’oro!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend