Bere il latte anche da adulti ci fa bene?

Commenti Memorabili CM

Bere il latte anche da adulti ci fa bene?

| 29/05/2024
Fonte: Pexels

Può essere un prezioso alleato anche quando cresciamo

  • Secondo esperti intervistati da Vogue Italia, bere latte da adulti può essere salutare
  • Il latte fornisce importanti nutrienti come vitamina D, calcio e proteine, utili per la salute delle ossa e del sistema immunitario
  • Contribuisce anche al metabolismo energetico e all’idratazione della pelle
  • Tuttavia il latte può essere un allergene comune e molte persone sono intolleranti ad esso
  • Gli esperti consigliano di consumarlo con moderazione per evitare problemi di intolleranza o altri disturbi

 

Bere latte da adulti: una scelta salutare o no? È una domanda che spesso ci poniamo di fronte alle molteplici informazioni che circolano sull’argomento. Tuttavia, due esperte intervistate da Vogue Italia, la dietista Vedika Premani e la dietista Sara Langnas, sembrano concordare sul fatto che il latte possa essere un prezioso alleato per la nostra salute anche in età adulta. Secondo Premani, bere un bicchiere di latte al giorno può fornire importanti nutrienti al nostro organismo, come la vitamina D, il calcio e le proteine, fondamentali per la salute delle ossa e per il sistema immunitario. Inoltre la presenza di fosforo favorisce il metabolismo energetico, rendendo il latte particolarmente indicato dopo un allenamento di resistenza.

Langnas ha ribadito l’importanza del latte per la salute delle ossa e dei denti, sottolineando che i nutrienti presenti in questa bevanda possono contribuire a prevenire il rischio di fratture e osteoporosi, poiché le ossa si rimodellano continuamente. Ma non è tutto: il latte è anche una buona fonte di proteine e carboidrati complessi, che possono aiutare a bilanciare il pasto. In più bere un bicchiere al giorno può migliorare l’idratazione, la levigatezza e l’elasticità della pelle, garantendo un effetto “pelle nuova”.

Leggi anche: Moglie allatta il marito: “Un’esperienza che ci unisce”

Attenzione a non diventarne intolleranti abusandone

Tuttavia, nonostante i suoi benefici, le esperte mettono in guardia sul fatto che il latte può rappresentare uno degli allergeni più comuni e che molte persone possono essere intolleranti ad esso. La percentuale di popolazione intollerante al latte vaccino nel 2017 è stata del 65-70%. Pertanto, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e prestare attenzione ai segnali che esso ci invia. Infine Langnas ha sottolineato come sia essenziale non abusare del latte come se fosse acqua, poiché, nonostante i suoi benefici, un consumo eccessivo potrebbe portare a problemi di intolleranza o ad altri disturbi.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend