Drink rinfrescanti: le migliori ricette dal mondo
- Se siete alla ricerca di espedienti per trovare refrigerio dall’insopportabile calura estiva, ecco l’articolo che fa per voi
- Si tratta di ricette provenienti da tutto il mondo per preparare gustosissimi drink rinfrescanti
- Le bevande sono originarie di luoghi come India e Messico
- Alcune sono semplici e gustose, come la rivisitazione brasiliana della limonata
- Altre sono decisamente più originali e prevedono l’utilizzo di ingredienti a dir poco particolari: ecco di quali si tratta
Mantenersi idratati, in estate, è fondamentale. L’acqua, naturalmente, è la bevanda da prediligere. Per un aperitivo salutare e gustoso o una merenda particolare, però, possiamo dedicarci alla preparazione di bibite ugualmente dissetanti, ma con uno sprint in più. La prima ricetta che vi proponiamo proviene dall’India, dove per trovare refrigerio dalla temperatura rovente si gusta il lassi. Questa bevanda tradizionale ha base di yogurt ha una consistenza ricca e cremosa, ed è disponibile in vari gusti. Tra gli aromi più gettonati ci sono mango, cocco e semi di cumino.
Avete mai sentito parlare della horchata de Valencia? A discapito del nome, questa bevanda affonda le sue radici ai tempi dell’antico Egitto. La versione spagnola rivisitata, non più a base di orzo come quella originale, si prepara con la chufa, o noce di tigre. Si tratta di un tubero dal sapore di nocciola, che viene lasciato in ammollo in acqua insieme a un bastoncino di cannella, per aromatizzare il drink.
Dal Brasile al Messico, le bibite tradizionali per combattere il caldo
Tutti noi abbiamo bevuto la limonata; esiste, però, una versione brasiliana ribattezzata limonada Suíça. Questa bibita si prepara mescolando lime, zucchero, ghiaccio, acqua e latte condensato. Si ottiene, quindi, un drink più denso dell’originale, perfetto per rinfrescarsi dalla calura estiva con il suo sapore lattiginoso e leggermente aspro.
Contro il caldo torrido e umido del Messico, gli abitanti si rinfrescano con un bel bicchiere di aqua fresca. Si tratta di una bevanda antichissima, la cui ricetta risale al periodo precoloniale. Come si ottiene questa bibita? Occorre pestare la frutta, come l’anguria e il cetriolo, insieme a fiori di ibisco, riso, acqua, zucchero e ghiaccio.
Leggi anche: Questo tessuto innovativo combatte il caldo: riduce la temperatura fino a 9°C
Infine, l’ultimo drink anti-caldo che vi proponiamo è il thandai. Anch’essa originaria dell’India, questa bevanda si prepara mandorle, semi di finocchio, petali di rosa, cardamomo e grani di pepe. Ricordatevi di servirla fredda, guarnita con noci tritate e fili di zafferano. E voi, quali di queste bibite proverete per trovare refrigerio dalla calura estiva?

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://travelwithkat.com/summer-cocktails-around-world/
- https://imbibemagazine.com/indian-lassi/
- https://www.esquire.com/food-drink/g1498/summer-cocktails/