Effetto placebo: le bevande rosa ci fanno correre più velocemente

Commenti Memorabili CM

Effetto placebo: le bevande rosa ci fanno correre più velocemente

| 25/01/2023
Fonte 1: Pixabay Fonte 2: Pixabay

Possiamo correre più velocemente grazie alle bevande rosa: lo studio

  • Gli studiosi dell’Università di Westminster hanno scoperto che assumere bevande rosa ci fa correre più velocemente
  • Gli esperti sono arrivati a questa conclusione dopo un esperimento a cui hanno partecipato dieci volontari
  • Durante la corsa su un tapis roulant è stato chiesto loro di bere due liquidi identici per composizione, ma di colore diverso
  • Dopo aver bevuto il liquido rosa, le prestazioni dei partecipanti sono migliorate del 4,4%
  • A questo colore associamo dolcezza, zuccheri ed energie

 

A quanto pare, il nostro corpo può essere tratto in inganno più facilmente di quanto pensassimo. La ragione? Secondo un esperimento, ingurgitare bevande rosa ci aiuta a correre più velocemente. Non certo per miracolosi meriti del liquido che ingeriamo, però. Infatti, si tratta semplicemente di un effetto placebo.  Perché proprio il rosa? Secondo precedenti ricerche, tendiamo ad associare questo colore a zuccheri, dolcezza e quindi all’energia.

Così, questo stimolo è in grado di migliorare le prestazioni fisiche. Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi dell’Università di Westminster hanno effettuato un esperimento. È stato chiesto a 10 adulti allenati di correre su un tapis roulant per 30 minuti. Durante l’attività fisica, i volontari hanno dovuto bere due soluzioni. La prima era un liquido addolcito artificialmente. A partire da questa, è stata realizzata la seconda, a cui gli scienziati hanno aggiunto del colorante rosa.

 I risultati dell’esperimento

Anche se le due bevande erano identiche, quella rosa ha fatto correre più velocemente i volontari. Infatti, i partecipanti hanno effettuato delle prestazioni decisamente migliori. La loro velocità è aumentata di 0,5 km orari, migliorando la performance del 4,4%.

Secondo il nutrizionista Sanjoy Deb: “L’aggiunta di un colorante rosa a una soluzione addolcita artificialmente ha creato una migliore percezione della dolcezza. Ciò ha migliorato le sensazioni di benessere, la velocità di corsa auto-selezionata e la distanza percorsa durante l’esercizio“. Come è possibile che ciò avvenga? La scienza non ha dubbi.

Leggi anche: Questa tonalità di rosa ha un “effetto criptonite” sul genere umano

Gli autori dello studio hanno dichiarato: “Anche se non c’è un legame immediato tra il colore della bevanda, la percezione del gusto e la nutrizione delle prestazioni, il colore rosa è associato alla dolcezza percepita e alle aspettative di assunzione di zuccheri. Quindi, potrebbe essere plausibile che la fornitura di un liquido rosa possa suscitare un beneficio ergogenico attraverso un potenziale effetto placebo“. Attenzione, però: se non siete allenati non basta una bevanda rosa a farvi correre velocemente. Perché, allora, non optare per un drink della stesso colore, però alcolico?! Chissà quali prestazioni migliorerà un buon Cosmopolitan. Cin cin!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend