Conosci la Bibbia del Diavolo? Ecco di cosa si tratta

Commenti Memorabili CM

Conosci la Bibbia del Diavolo? Ecco di cosa si tratta

| 02/10/2023
Fonte 1: Pxhere Fonte 2: Wikimedia

L’incredibile storia del codice Gigas

  • Il codice Gigas è il più grande manoscritto mai realizzato
  • Si tratta di un libro del peso di 74 kg
  • Anche noto come Bibbia del diavolo, la sua realizzazione è avvolta da una inquietante leggenda
  • Tra le pagine del manoscritto si cela il ritratto di satana
  • Ecco l’incredibile storia della Bibbia del Diavolo

 

Avete mai sentito parlare della Bibbia del diavolo? Sebbene la presenza di queste due parole nella stessa frase sia piuttosto inconsueta, si tratta di un documento realmente esistente. Infatti, è il più grande manoscritto medievale mai realizzato, ed è chiamato così per via dell’incredibile illustrazione del demonio contenuta al suo interno. Anche nota come Codice Gigas, la Bibbia del diavolo pesa ben 74 kg, è alta 92 cm e spessa 22. Il manoscritto è composto da 310 fogli di pergamena di pelle.

Una delle sue caratteristiche più inquietanti? Per realizzare le pagine, sono stati scuoiati 160 animali tra asini e vitelli. Attualmente, il manoscritto si trova a Stoccolma, nella biblioteca nazionale svedese. Il Codice Gigas, però, proviene da un monastero benedettino boemo. Secondo la leggenda, è stato realizzato da un monaco peccatore, a cui i suoi confratelli avevano intimato di scrivere un libro contenente tutto lo scibile umano in una sola notte, così da espiare i suoi peccati. Se non ci fosse riuscito, lo avrebbero murato vivo.

Un’impresa impossibile… o forse no?

Naturalmente, posta in questi termini pare decisamente un’impresa impossibile. Il monaco, però, decise di ricorrere a un aiuto soprannaturale, rivolgendosi a satana. A mezzanotte, l’uomo vendette la propria anima al demonio, in cambio della quale il diavolo lo ricompensò con il Codice Gigas.

Non a caso, tra le pagine si cela uno spaventoso ritratto di Lucifero, alto 50 centimetri. Al di là della suggestiva leggenda su quella che è stata ribattezzata la Bibbia del diavolo, però, dietro la stesura di questo affascinante manoscritto si celano ben altre vicende. L’esame del testo ha rivelato che per realizzare il Codice Gigas sono stati necessari 20 anni.

Leggi anche: La “lettera del Diavolo” scritta da una suora nel ‘600 tradotta dal Deep Web

Il libro contiene il testo della Bibbia, la Cronica Bohemorum di Cosma di Praga, un calendario con necrologi, formule magiche e gli alfabeti greco, cirillico ed ebraico. L’autore del manoscritto è un monaco di nome Herman Inclusus, ovvero recluso. Ad essersi occupato della famigerata Bibbia del diavolo, quindi, non è stato un uomo che rischiava di essere murato vivo, ma un religioso completamente isolato dal resto del mondo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend