Le persone bilingue cambiano personalità a seconda della lingua parlata

Commenti Memorabili CM

Le persone bilingue cambiano personalità a seconda della lingua parlata

| 11/07/2023
Fonte: Pixabay

Le variazioni comportamentali nelle persone bilingue

  • Numerose ricerche scientifiche si sono soffermate sul rapporto tra personalità e lingua
  • In particolare, le persone bilingue sembrano andare incontro a cambiamenti comportamentali
  • A seconda della lingua parlata, si comportano in un certo modo e sostengono determinate opinioni
  • Questo fenomeno sembra dipendere dalla cultura di riferimento, in cui si parla una data lingua
  • Ecco cosa sostiene l’affascinante ipotesi dell’accomodamento culturale

 

Incredibile ma vero, la scienza ha messo in luce che c’è un fattore imprevisto in grado di alterare la nostra personalità. Quale? La lingua che parliamo. Questo fenomeno, in particolare, interessa le persone bilingue, ovvero tutti coloro che padroneggiano perfettamente due o più lingue, come parlanti nativi. Alcuni individui, in particolare, possono andare incontro a completi cambiamenti del proprio carattere, passando da una lingua all’altra.

Altri, invece, sperimentano solo la modifica di alcuni tratti della loro personalità, che possono risultare più o meno accentuati, oppure manifestarsi in una lingua e nascondersi nell’altra. Qual è la motivazione scientifica in grado di spiegare un così incredibile fenomeno? Stando agli studiosi, i cambiamenti caratteriali nelle persone bilingue sarebbero da ricondurre al cosiddetto Cultural Frame Switching (CFS). Secondo questa teoria, i parlanti cambiano opinione e modo di comportarsi a seconda della cultura di riferimento, all’interno della quale si parla una data lingua.

L’ipotesi dell’accomodamento culturale

All’interno del suo articolo scientifico “Another language another soul“, la studiosa Rosemary Wilson ha evidenziato come molti bilingui si sentano diversi a seconda della lingua parlata. La conferma arriva anche dal saggio “Two Languages, Two Personalities? Examining Language Effects on the Expression of Personality in a Bilingual Context”, in cui viene presentata l’ipotesi dell’accomodamento culturale.

Secondo questa teoria, padroneggiare due lingue, e quindi due culture differenti, equivale a possedere due menti che coesistono all’interno di un unico corpo e che portano la persona a comportarsi in modi diversi a seconda del contesto di riferimento. Attenzione, però: la lingua in sé non è un fattore in grado di modificare la personalità dei parlanti. È proprio il contesto culturale, infatti, a provocare le variazioni caratteriali.

Leggi anche: È possibile pensare senza usare alcun linguaggio? Risponde la Scienza

Proprio per questa ragione, se un individuo padroneggia due lingue afferenti a culture molto diverse tra loro, la differenza in termini di comportamento e personalità sarà decisamente più evidente. Al contrario, invece, se due lingue sono accomunate da un universo culturale contiguo, le distinzioni appaiono più smorzate.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend