Bill Gates e la gigantesca tavola periodica nel suo ufficio (con elementi chimici veri) [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Bill Gates e la gigantesca tavola periodica nel suo ufficio (con elementi chimici veri) [+VIDEO]

| 25/05/2024
Fonte: Youtube

Il co-fondatore di Microsoft ha fatto realizzare uno strabiliante modello realistico

  • La tavola periodica è uno schema con cui sono ordinati gli elementi chimici noti
  • Ad oggi gli elementi noti sono 118 e sono suddivisi in metalli, semimetalli e non metalli
  • Bill Gates ha fatto installare nel suo ufficio di Seattle una gigantesca tavola periodica che contiene gli elementi chimici veri
  • È costituita da 118 caselle in ognuna delle quali è conservato l’elemento corrispondente, a parte alcuni non presenti perché radioattivi o molto rari
  • Al loro posto è inserito un oggetto che li rappresenta

 

Bill Gates ha fatto installare nel suo ufficio di Seattle una gigantesca tavola periodica che contiene gli elementi chimici veri. Un omaggio alla scienza di cui il co-fondatore di Microsoft è da sempre un grande sostenitore.

Gli elementi chimici mancanti

La tavola periodica (o tavola di Mendeleev) è lo schema con cui sono ordinati gli elementi chimici in ordine crescente in base al numero atomico (il numero di protoni presenti nel nucleo). Ad oggi gli elementi noti sono 118 e sono suddivisi in metalli, semimetalli e non metalli.

Nell’ufficio di Bill Gates la tavola periodica è costituita da 118 caselle in ognuna delle quali è conservato l’elemento chimico corrispondente, a parte alcuni non presenti perché radioattivi o molto rari. Al loro posto è inserito un oggetto che li rappresenta. Al posto dell’einsteinio c’è un’immagine di Einstein, mentre il polonio è sostituito da un’immagine della Polonia, il paese dove l’elemento è stato scoperto per la prima volta. L’oro è rappresentato da un processore Intel Pentium Pro che ne contiene fino a 400 mg sotto forma di perni placcati sul bordo e sotto la superficie. I gas sono contenuti in recipienti di vetro.

Leggi anche Il vincitore del Nobel per la chimica fu bocciato all’esame di chimica all’università

L’immagine della tavola periodica di Bill Gates è spesso riproposta sui social generando migliaia di commenti da parte degli utenti. Anche l’attore Will Smith ha visitato l’ufficio di Gates rimanendo estremamente colpito dalla riproduzione della tavola con gli elementi veri.

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend