Bimbo di 8 anni trova una moneta romana giocando nel cortile della scuola [+FOTO]

Commenti Memorabili CM

Bimbo di 8 anni trova una moneta romana giocando nel cortile della scuola [+FOTO]

| 25/01/2024
Fonte: Pixabay

Bjare ha scoperto il reperto di 1800 anni fa nel terreno della sua scuola elementare a Brema, in Germania

  • Un bambino di quarta elementare di nome Bjare stava giocando nel cortile della scuola quando ha fatto un’incredibile scoperta
  • Nel terreno ha trovato una moneta antica
  • Il bambino ha portato il reperto a casa per farlo vedere alla sua famiglia
  • I genitori hanno avvisato le autorità e la moneta è stata esaminata. Si tratta di un denaro romano coniato durante l’impero di Marco Aurelio che governò dal 161 d.C. al 180 d.C
  • Il ritrovamento risulta eccezionale in una regione della Germania che non è mai stata sotto il dominio romano

 

Un bambino di 8 anni che giocava nel cortile della sua scuola elementare di Brema, in Germania, ha trovato una moneta romana di 1800 anni fa.

Un scoperta insolita

Incuriosito dalla scoperta, il bambino, di nome Bjarne, una volta a casa ha mostrato alla sua famiglia la moneta. I genitori hanno contattato le autorità e il reperto è stato consegnato agli esperti per una valutazione. Gli archeologi hanno confermato che si trattava di un denaro romano coniato durante l’impero di Marco Aurelio che governò dal 161 d.C. al 180 d.C.

La moneta risulta molto deteriorata, pesa 2,4 grammi e fu coniata in un periodo in cui l’Impero Romano aveva diminuito il contenuto di argento nella valuta.

Il ritrovamento risulta eccezionale in una regione della Germania che non è mai stata sotto il dominio romano. Il territorio era però abitato dai Chauci, un’antica tribù germanica che spesso commerciava con i romani. Questo potrebbe spiegare la presenza della moneta sepolta nel terreno.

Leggi anche Un tesoro di 50.000 monete antiche trovato nel mare in Sardegna [+VIDEO]

Bjare, nonostante l’entusiasmo della scoperta, non potrà tenere la moneta poiché i reperti archeologici appartengono allo Stato. I funzionari lo hanno però elogiato per la sua prontezza e curiosità e gli regaleranno due libri di archeologia come ringraziamento per il ritrovamento. Si spera che la moneta trovi una sede permanente presso il Museo Focke di Brema.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend