Bimbo cerca con il metal detector l’orecchino della madre e trova un tesoro vichingo

Commenti Memorabili CM

Bimbo cerca con il metal detector l’orecchino della madre e trova un tesoro vichingo

| 12/10/2023
Fonte: Facebook

Una famiglia norvegese ha trovato nel cortile di casa, sotto un grande albero, oggetti preziosi di oltre mille anni fa

  • Un bimbo stava cercando con il metal detector nel cortile di casa l’orecchino perso dalla mamma
  • Ad un certo punto lo strumento ha indicato la presenza do oggetti metallici nel terreno
  • La famiglia ha scavato ai piedi del grande albero in cortile trovando degli oggetti preziosi
  • Si trattava di una spilla e ornamenti in bronzo del IX secolo
  • Le autorità hanno ipotizzato la presenza di una tomba vichinga ai piedi dell’albero

 

La mamma perde un orecchino nel cortile di casa e il figlio lo cerca con il metal detector. Ad un certo punto lo strumento suona rilevando qualche oggetto metallico nel terreno, ma non si trattava dell’orecchino scomparso, bensì di qualcosa di estremamente più importate.

Il tesoro vichingo

È quanto accaduto alla famiglia Aasvik a Jomfruland, in Norvegia, che ha scoperto un tesoro vichingo risalente ad oltre mille anni fa. Jomfruland è un’isola remota sulla costa sudorientale della Norvegia, di fronte allo stretto di Skagerrak e alla Danimarca. Quando i genitori si sono accorti di essere in presenza di oggetti molto antichi, hanno interrotto lo scavo nel terreno e contattato le autorità.

Nel cortile della casa era sono stati trovati una spilla ovale del IX secolo, molto in voga tra le donne dell’epoca e due ornamenti in bronzo che secondo gli esperti una volta erano ricoperti d’oro. Si ritiene che gli oggetti fossero il corredo funebre di una sepoltura. È probabile che la tomba di una donna aristocratica sia conservata sotto il grande albero del giardino della famiglia Aasvik. Al momento però non sono in programma ulteriori scavi per arrivare alla sepoltura.

Leggi anche: Scoperta una cassa vichinga di 1000 anni fa chiusa con catene

La posizione dei manufatti in un cortile, piuttosto che in aperta campagna, potrebbe aver contribuito a preservare gli oggetti. «Sono in condizioni abbastanza buone rispetto alla maggior parte degli altri reperti che troviamo in altre zone, perché questo sito non è mai stato arato», ha detto Vibeke Lia, un’archeologa della contea di Vestfold e Telemark.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend