Il bruco robot che passa sotto le porte per fare ricerca e soccorso [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Il bruco robot che passa sotto le porte per fare ricerca e soccorso [+VIDEO]

| 09/04/2023
Fonte: Youtube

Un team di scienziati ha messo a punto una sottile striscia che si muove come un bruco ed è in grado di infilarsi in spazi ristretti

  • I ricercatori della North Carolina State University hanno inventato un robot in grado di passare in piccole fessure
  • Il dispositivo si sposta riproducendo i movimenti del bruco
  • Sul robot sono applicati nanofili d’argento che utilizzano impulsi elettrici e calore per controllare il movimento
  • Il dispositivo è calibrato per movimenti di estrema precisione
  • L’invenzione potrebbe essere utile nelle attività di ricerca e soccorso

 

Gli scienziati della North Carolina State University hanno inventato un bruco robot in grado di strisciare avanti e indietro e di infilarsi in spazi molto ristretti.

Il robot strisciante

Il team di studiosi si è ispirato proprio ai movimenti del bruco per il robot che, attraverso movimenti di contrazione ed espansione, riesce a passare anche attraverso fessure di pochi millimetri, come ad esempio sotto una porta. Si tratta di una sottilissima striscia che si muove compiendo movimenti estremamente precisi.

Sul robot sono applicati nanofili d’argento che utilizzano il calore per controllare il movimento. Il dispositivo è costituito da due strati di polimero che rispondono in modo diverso: lo strato inferiore si restringe o si contrae se esposto al calore, lo strato superiore invece si espande. Il modello include anche più punti guida in cui i ricercatori possono applicare una corrente elettrica che riscalda i nanofili.

Leggi anche: Il robot sembra tratto direttamente da un film di fantascienza

«In generale, più corrente applicavamo e più velocemente si muoveva il bruco avanti e indietro» ha spiegato Shuang Wu, coordinatore dello studio. La difficoltà maggiore per i ricercatori è stata quella di calibrare corrente, calore e movimento per consentire al robot di muoversi in maniera ottimale anche in spazi piuttosto piccoli. Il passo successivo sarà l’applicazione di sensori o altre tecnologie da utilizzare in varie applicazioni come ad esempio i dispositivi di ricerca e soccorso.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend