Caffè: un consumo regolare “sveglia” il cervello, secondo gli esperti

Commenti Memorabili CM

Caffè: un consumo regolare “sveglia” il cervello, secondo gli esperti

| 27/09/2023
Fonte: Pixabay

Per la prima volta un team di ricerca ha valutato gli effetti del consumo di caffè sulle interazioni tra diverse aree del cervello

  • Uno studio ha esaminato gli effetti del caffè sulle interazioni tra le aree del cervello
  • Ha analizzato i cambiamenti che il consumo moderato ha sulle connessioni cerebrali
  • I bevitori abituali di caffè dell’esperimento sono risultati essere più “pronti” e concentrati
  • Anche i non bevitori abituali hanno riportato gli stessi effetti dopo aver consumato una tazza di caffè
  • Questo conferma che i benefici neuronali della bevanda si attivano in maniera istantanea

 

Negli anni, la scienza ha confermato i numerosi effetti che il caffè può avere sulle performance mentali, come concentrazione, risveglio, controllo motorio, creatività, apprendimento e memoria. Tuttavia, finora non erano mai stati analizzati i cambiamenti che un suo consumo moderato può determinare sulle connessioni cerebrali. A farlo per la prima volta uno studio condotto dalla School of Medicine della University of Minho (Portogallo), promosso dall’Institute for Scientific Information on Coffee – Isic.

Il team di scienziati ha rilevato quali sono le conseguenze benefiche del caffè sulla connettività e la funzionalità tra le diverse aree cerebrali che influiscono sull’intelligenza dell’uomo. I ricercatori hanno confrontato le connessioni e la struttura cerebrale di 31 consumatori abituali di caffè e di 24 persone che non lo bevevano. L’analisi è avvenuta in tre situazioni: mentre i soggetti erano a riposo, durante l’esecuzione di un compito mentale e subito dopo aver sorseggiato una tazza della bevanda.

I bevitori abituali di caffè sono risultati essere più “pronti” e concentrati

I risultati hanno evidenziato che in alcune aree del cervello dei bevitori di caffè le connessioni erano più “efficienti”. Hanno osservato un miglioramento della memoria e della capacità di apprendimento, oltre che maggiore prontezza e concentrazione. Gli stessi effetti, inoltre, sono stati registrati nei non bevitori abituali, subito dopo il consumo di una tazza di caffè in via eccezionale. Questo è il segno che gli effetti neuronali della bevanda si attivano in maniera istantanea.

Leggi anche: Bere caffè quando sei ubriaco non ti aiuterà a smaltire la sbornia

Il dottor Nuno Sousa, professore presso la School of Medicine della University of Minho, ha dichiarato: “Siamo stati in grado di osservare l’effetto del caffè sulle connessioni funzionali e sulla struttura cerebrale, e abbiamo anche trovato differenze, in tempo reale, tra coloro che bevono regolarmente caffè e coloro che non lo bevono. I risultati, almeno in parte, hanno contribuito a spiegare alcuni degli effetti del caffè osservati negli studi esistenti. Tra questi: un migliore controllo motorio, vigilanza e memoria e migliori capacità di apprendimento”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend