Cambio di stagione: i consigli per un armadio funzionale e ordinato

Commenti Memorabili CM

Cambio di stagione: i consigli per un armadio funzionale e ordinato

| 11/09/2023
Fonte: Pixabay

Cambio di stagione: ecco come farlo al meglio

  • È giunto il temuto momento del cambio di stagione
  • Ecco alcuni consigli per rendere questa operazione più semplice e veloce
  • In primo luogo, mai sottovalutare l’importanza del decluttering
  • L’organizzazione dell’armadio è essenziale
  • Per questo, possiamo mettere in pratica alcuni semplici stratagemmi

 

Dopo aver salutato l’estate e dato il benvenuto all’autunno, è ormai ora di procedere con il tanto temuto e detestato cambio di stagione. Se anche voi siete scossi da attacchi di panico e crisi di nervi al solo pensiero, non disperate: ecco alcuni pratici consigli per velocizzare questa operazione, facendo sì che l’armadio risulti funzionale e pratico. Prima di tutto, occorre rispettare una regola a dir poco fondamentale: via il superfluo. Per assicurarci che il nostro armadio sia davvero ordinato, dovremo scartare tutti quei capi di abbigliamento che non indossiamo più, conservando soltanto il necessario.

Siete indecisi se tenere o meno un indumento? Chiedetevi quando è stata l’ultima volta che lo avete indossato: rispondere a questa semplice domanda vi aiuterà a schiarirvi le idee. Del resto, organizzazione è la parola chiave per gestire al meglio il proprio guardaroba. Proprio per questo, l’ideale sarebbe redigere una lista all’interno della quale catalogare tutti i capi che si hanno a disposizione. Questo stratagemma ci aiuterà anche nello shopping, rendendolo più mirato e razionale: grazie alla lista, sapremo esattamente cosa abbiamo già e ciò di cui abbiamo davvero bisogno.

L’importanza di organizzare gli spazi

Come fare se, nonostante una rigorosa operazione di decluttering, lo spazio a disposizione nell’armadio risulta ancora poco, considerata la mole di vestiti da riporvi? Anche in questo caso, pianificare con attenzione gli spazi a disposizione può venire in nostro aiuto. Infatti, esistono numerosi strumenti deputati all’organizzazione delle varie zone dell’armadio.

Tra questi, ad esempio, ci sono scatole portaoggetti, ripiani estensibili e stampelle salvaspazio. In particolare, un criterio secondo cui possiamo disporre i capi riguarda le occasioni d’uso. In questo caso, dovremo tenere distinti gli indumenti che usiamo per il lavoro, da quelli impiegati per altre occasioni come sport, passatempo ed eventi eleganti.

Leggi anche: Auto in disordine? Rischi una multa da 120 euro

In alternativa, potremo preparare dei veri e propri outfit pronti all’uso. Si tratta della soluzione perfetta per chi è sempre in ritardo e non riesce mai a decidere cosa indossare. In questo modo, avremo a disposizione un ventaglio di scelte già pronte, con tanto di accessori. Infine, l’ultimo consiglio è quello di non sottovalutare l’importanza del cambio di stagione: un ambiente ordinato e organizzato ci consente non solo di risparmiare tempo ed energia, ma ci regala anche buonumore e senso del controllo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend