Campionessa di arrampicata scala una “montagna” di panini [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Campionessa di arrampicata scala una “montagna” di panini [+VIDEO]

| 10/06/2024
Fonte: Facebook

L’atleta ha raggiunto la vetta di una struttura alta 14 metri e ricoperta di 9000 panini. Per la categoria maschile ha vinto un vigile del fuoco

  • Il Cheung Chau Bun Festival, ad Hon Kong, è una manifestazione che richiama ogni anno migliaia di turisti
  • La scalata alla montagna di panini è tra gli eventi più importanti del festival
  • I concorrenti si arrampicano su una struttura alta 14 metri e ricoperta di 9000 panini in plastica
  • La gara ha radici antiche e si ispira ad alcune tradizioni locali
  • Durante il festival vengono anche allestite tre torri con panini veri da distribuire alla popolazione come rituale propiziatorio di fortuna e salute

 

Una campionessa di arrampicata e un vigile del fuoco hanno vinto la tradizionale gara annuale del Cheung Chau Bun Festival, a Hong Kong, scalando una “montagna” alta 14 metri e costituita da 9000 panini.

La scalata alla torre

Janet Kung Tsz-shan ha segnato 842 punti, mentre Yip Kin-man ha portato a casa il massimo dei voti nella categoria maschile, intascando panini del valore di 776 punti. Entrambi sono stati incoronati “re e regina del panino”.

Il Cheung Chau Bun Festival si svolge sull’isola di Cheung Chau, a Hong Kong, ed ha una tradizione antica. E’ nato nel XIX secolo come rituale per la comunità di pescatori allo scopo di tenere lontani i pirati dall’isola. Secondo altre fonti la festa sarebbe stata organizzata per celebrare la fine di una pestilenza e inizialmente comprendeva una serie di rituali di carattere religioso e scaramantico. Oggi gran parte della sua veste antica è andata persa e sono rimasti solo folklore e spettacolo che attirano ogni anno migliaia di turisti. La scalata alla montagna di panini è l’evento più importante del festival e dà il nome alla manifestazione.

I concorrenti si arrampicano su una torre di bambù ricoperta di panini e ne prendono quanti più possibile, mettendoli in un sacco che hanno addosso. Ogni panino ha un punteggio che varia in base alla posizione e altezza.

La tradizione

In origine la gara era ispirata ad una usanza locale in cui le persone portavano via il cibo che era stato offerto agli spiriti solitari. Più in alto era posizionato il panino sulla torre, maggiore sarebbe stata la fortuna di chi riusciva a prenderlo. Inizialmente quindi venivano presi solo i panini più in alto, poi con gli anni i giocatori cominciarono a portare via anche quelli più in basso dopo la scalata alla montagna. Dal 2007 i panini collocati sulla struttura sono realizzati in plastica.

Leggi anche È tornata la gara dei caffè a Parigi [+VIDEO]

Al Cheung Chau Bun Festival vengono anche allestite tre torri con panini veri che, attraverso un cerimoniale, vengono distribuiti alla popolazione come rito propiziatorio di salute e fortuna.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend