Un contadino trova nel suo campo di mais un tesoro di monete del 1800

Commenti Memorabili CM

Un contadino trova nel suo campo di mais un tesoro di monete del 1800

| 15/07/2023
Fonte: Pixabay

Le monete d’oro risalgono ad un periodo compreso tra il 1840 e il 1863 quando gli Stati Uniti erano dilaniati dalla Guerra Civile

  • Un contadino del Kentucky, mentre lavorava nel suo campo di mais, ha dissotterrato un tesoro di monete d’oro
  • Si tratta di oltre 800 pezzi da 1 $, da 10 $ e da 20 $, molti dei quali rari
  • Le monete risalgono al periodo della Guerra Civile negli Stati Uniti
  • Il Kentucky era uno stato neutrale tra nord e sud e molti ricchi seppellivano ingenti somme di denaro per non farle rubare dai militari
  • Il valore delle monete è di oltre un milione di euro

 

Un contadino del Kentucky, negli Stati Uniti, mentre lavorava nel suo campo di mais, ha dissotterrato un tesoro composto da 800 monete del 1800, per un valore di oltre un milione di euro.

La scoperta

Il ritrovamento comprende monete d’oro risalenti ad un periodo tra il 1840 e il 1863, quando negli Stati Uniti era in corso la Guerra Civile. Ci sono pezzi da 1 $, da 10 $ e da 20 $, molti dei quali rari poiché presentano caratteristiche particolari o errori di conio e dunque con un valore piuttosto elevato.

Il commerciante di monete rare Jeff Garrett, che è stato chiamato a gestire il tesoro di monete, ha affermato che si tratta di «una capsula del tempo virtuale del conio dell’era della Guerra Civile». Oltre a fornire una fortuna inaspettata all’agricoltore, rimasto anonimo, le monete fanno anche luce su un periodo travagliato della storia americana, quando il nuovo paese indipendente fu dilaniato dalla guerra civile.

I tesori seppelliti

Il Kentucky era uno stato di confine neutrale tra il nord e il sud, il che significa che i residenti si trovavano spesso divisi tra le parti in guerra. Si dice che molti ricchi kentuckiani avessero seppellito ingenti somme di denaro per evitare che fossero rubate dai militari. Documenti scritti parlano di diversi casi di occultamento di monete d’oro per un valore che andava dai 20.000 agli 80.000 dollari dell’epoca, ma non si è mai avuta notizia di ritrovamenti simili. Se anche le monete fossero tornate alla luce, secondo la legge americana, a differenza di altri paesi, i proprietari dei terreni privati non sono tenuti a segnalare reperti storici scoperti sulle loro proprietà. La stragrande maggioranza dei manufatti va quindi all’asta senza la possibilità di essere studiata dagli esperti per ricostruire momenti di storia americana.

Leggi anche: Scoperta una cassa vichinga di 1000 anni fa chiusa con catene

Il ritrovamento di monete segnalato dal proprietario del campo di mais è un caso insolito che però ha consentito agli esperti di studiare  le monete e di ricostruire un’istantanea del passato che non andrà persa per sempre.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend