Scoperta la canzone contro il mal di testa

Commenti Memorabili CM

Scoperta la canzone contro il mal di testa

| 28/03/2024
Fonte: Pexels

C’è una canzone che può combattere il mal di testa

  • C’è una canzone in grado di combattere il mal di testa
  • Circa 8 milioni di italiani soffrono di emicrania
  • Il brano si chiama All of us ed è stato composto dal musicista Anatole
  • È stato testato su 286 soggetti affetti da emicrania e la maggior parte di loro ha provato un senso di grande sollievo e benessere
  • La musica infatti,  riesce a ridurre l’intensità del fastidio, portando il cervello a concentrarsi sulle sensazioni piacevoli che l’armonia suscita

 

Buone notizie per coloro che soffrono di emicrania: è stata appena scoperta una canzone in grado di combattere il mal di testa. In Italia, il 12% della popolazione è afflitta da emicrania. Si tratta di circa 8 milioni di abitanti, la maggior parte dei quali è donna, con un rapporto di 1 a 3 rispetto agli uomini. I rimedi naturali spesso non sono efficaci, mentre i farmaci, con il tempo, possono portare a gravi conseguenze sulla salute.

Perciò, come fare per combattere il famigerato cerchio alla testa? Come eliminare quel fastidio alla nuca, e alla cervicale, che causa disturbi anche alla vista? Certo, si può ricorrere alla meditazione o alla respirazione, ma se avete provato anche queste attività, allora tentate di eliminare l’emicrania con la musica. Infatti, proprio questa sembra essere in grado di alleviare il mal di testa.

Ecco la canzone che riduce l’emicrania

Secondo uno studio della University College di Dublino, c’è una canzone, chiamata “All of us” che riesce a far passare il mal di testa.

Il brano è stato realizzato dal musicista Anatole, il quale, per la sua composizione, ha utilizzato diversi strumenti, tra cui degli archi, il pianoforte e delle campane. Il risultato è stata una melodia terapeutica, che aiuta proprio a combattere l’emicrania.

Leggi anche: Soffre di forti mal di testa: scopre di avere un proiettile nel cranio da 20 anni

I ricercatori non hanno fatto altro che testare il brano su un campione di 286 soggetti affetti da emicrania, mal di schiena e altri dolori muscolari. Lo studio ha dimostrato come, ascoltando “All of us”,  la maggior parte di loro ha provato un senso di grande sollievo e benessere.

Secondo la dottoressa Claire Howlin, la canzone riesce a “creare un senso di meraviglia” e ciò è in grado di produrre un effetto benefico sui recettori del dolore. La musica, quindi,  è capace di diminuire l’intensità del fastidio, portando il cervello a concentrarsi sulle sensazioni piacevoli che l’armonia suscita nelle persone che soffrono di emicrania. Così facendo, viene prodotta più facilmente la dopamina, l’ormone del benessere, capace di ridurre  la sofferenza.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend