Una coppia ha trasformato la propria abitazione in un incendio finto così realistico che il vicinato ha chiamato i soccorsi per davvero
- Amanda Peden e Sam Lee hanno ricreato una casa in fiamme come decorazione di Halloween
- L’effetto è talmente realistico che i vicini continuano a chiamare i pompieri
- Il trucco combina luci, fumo artificiale e proiezioni per simulare un vero incendio
- Il capo dei vigili del fuoco conferma di essere in contatto con la coppia per sicurezza
- La comunità è divisa tra chi ammira la trovata e chi la considera troppo inquietante
Halloween è quella festa in cui zucche, scheletri e streghe spuntano ovunque. Ma in South Carolina, una coppia ha deciso di alzare l’asticella, letteralmente mandando in fumo la concorrenza. Amanda Peden e Sam Lee hanno trasformato la loro casa in un perfetto incendio… finto. Talmente realistico che i vigili del fuoco locali ricevono ancora oggi chiamate di emergenza da automobilisti convinti di assistere a una tragedia.
Non è la prima volta che la coppia stupisce il quartiere con trovate fuori scala: nel 2021 avevano allestito un aereo precipitato, nel 2022 un incidente con un furgone capovolto. Ma il 2023 è stato l’anno della consacrazione artistica, quando hanno presentato la loro “casa in fiamme”. Fumo artificiale, luci tremolanti e un sapiente gioco di prospettive hanno creato un effetto così credibile da ingannare anche i più scettici.
Quando l’arte incontra i vigili del fuoco
Il capo dei pompieri di Fountain Inn, Russell Alexander, ha ammesso che la prima volta è stato un caos. “Ricevevamo chiamate continue” ha raccontato “ora un po’ meno, ma a ottobre ne abbiamo già avute quattro”. Ogni volta che qualcuno segnala l’incendio, i pompieri contattano Amanda e Sam per accertarsi che non si tratti di un vero rogo. E se il chiamante è particolarmente convinto, partono comunque i soccorsi.
A quanto pare, la differenza tra il finto incendio e uno reale si nota solo a un occhio esperto: il fumo sale troppo lentamente e il colore non è quello tipico di un vero fuoco. Ma per chi guida distrattamente, la scena sembra uscita da un film catastrofico.
Leggi anche: Un treno “fantasma” in fiamme corre sui binari verso il nulla [+VIDEO]
Tra genio e follia, Halloween va a fuoco
Amanda, con tanto di post su Facebook e TikTok, ha cercato di chiarire le cose: “La mia casa è in fiamme (ma non davvero). Accendo le luci ogni sera dalle 8 alle 10 fino al 31 ottobre. Per favore, non chiamate i pompieri!”. Ciononostante, il successo è stato tale che la coppia è ormai una celebrità locale. C’è chi applaude la creatività e chi vorrebbe bandire l’effetto speciale per eccesso di realismo. Intanto, mentre fuori sembra l’inferno, dentro casa la famiglia Peden-Lee guarda la TV e cena serenamente. Perché, in fondo, anche il panico può essere un’arte.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.odditycentral.com/news/burning-house-halloween-decoration-is-a-nightmare-for-the-fire-department.html
- https://www.today.com/parents/family/burning-home-halloween-decorations-rcna235996
- https://www.vice.com/en/article/people-wont-stop-calling-the-fire-department-over-this-houses-halloween-decorations/
developed by Digitrend