Chi si innamora facilmente tradisce di più? Cosa dice lo studio norvegese

Commenti Memorabili CM

Chi si innamora facilmente tradisce di più? Cosa dice lo studio norvegese

| 16/12/2025
Fonte: Pexels

Gli innamorati cronici sono davvero più inclini al tradimento?

  • Una ricerca delle Università di Bergen e Oslo suggerisce un legame tra innamorarsi facilmente e maggior rischio di infedeltà
  • Sono stati coinvolti oltre 2.600 partecipanti tra Norvegia e Svezia
  • Gli “innamorati cronici” sembrano più predisposti a creare legami esterni alla relazione stabile
  • Lo studio però mostra solo una correlazione, non una causa certa
  • I risultati si basano su questionari autocompilati, quindi non definitivi

 

Chi si lascia travolgere dalle emozioni alla velocità della luce potrebbe avere una sorpresa non proprio romantica: secondo una ricerca delle Università di Bergen e Oslo, gli innamorati cronici potrebbero essere più esposti al rischio di infedeltà. Lo studio ha coinvolto oltre 2.600 persone tra Norvegia e Svezia, trasformando il cuore in un caso di statistica. Altro che farfalle nello stomaco, qui servirebbe una tabella excel.

I ricercatori hanno osservato che chi tende a prendere cotte con grande facilità ha anche una maggiore probabilità di sviluppare legami al di fuori della relazione stabile. Insomma, chi si entusiasma subito potrebbe essere altrettanto veloce nel lasciarsi affascinare da qualcuno di nuovo. Una notizia che sicuramente non farà impazzire di gioia chi spera in relazioni super stabili.

Correlazione o semplice coincidenza?

Prima di correre a fare controlli incrociati sulla vita sentimentale del partner, però, c’è un dettaglio fondamentale: lo studio parla di correlazione, non di causa. Il che significa che non è chiaro se ci si innamori facilmente perché si tradisce o se si tradisca perché ci si innamora facilmente. Un bel rompicapo, quasi poetico nella sua confusione.

Per aggiungere un tocco di mistero, molti dei dati sono stati raccolti tramite questionari autocompilati. E sappiamo tutti quanto siamo sinceri quando dobbiamo confessare quanto spesso ci innamoriamo di qualcuno che non sia il partner. In pratica, i risultati potrebbero essere influenzati da mille fattori, incluso il desiderio di dare risposte più accomodanti.

Nessuna condanna per i cuori teneri

La cosa rassicurante è che i ricercatori non hanno tirato giù nessuna sentenza definitiva. Avere una spiccata tendenza a infiammarsi sentimentalmente non significa che si è automaticamente destinati all’infedeltà. Anzi, i risultati invitano più alla prudenza nell’interpretazione che al panico nelle relazioni. Chi ama innamorarsi spesso può tirare un sospiro di sollievo: la scienza, almeno per ora, non sta puntando il dito.

Leggi anche: La “Squadra della Fenice”, le donne detective peruviane che smascherano l’infedeltà

Piuttosto, apre una discussione interessante su come la nostra sensibilità emotiva influenza la stabilità dei legami e su come interpretare le reazioni del cuore senza trarre conclusioni affrettate. In fondo, lo studio ricorda che nelle relazioni non esistono formule matematiche infallibili. E forse è proprio questo il bello: il cuore segue logiche tutte sue, spesso lontane dalla statistica e molto più vicine al caos creativo dell’essere umano.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend