Che cos’è la chrometofobia, la paura di spendere denaro

Commenti Memorabili CM

Che cos’è la chrometofobia, la paura di spendere denaro

| 21/04/2023
Fonte: Pixabay

Non tutti coloro che non spendono sono avari. Alcuni soffrono di un particolare disturbo: la paura irrazionale di rimanere senza soldi

  • Non tutti coloro che sono attaccati al denaro sono avari
  • La chrometofobia è un disturbo legato alla paura irrazionale di non avere denaro
  • Le persone che ne soffrono controllano in maniera ossessiva la presenza dei soldi nel portafoglio o nel conto in banca
  • Hanno paura in strada di essere derubati o di perdere il denaro
  • La fobia riguarda anche gli oggetti di valore

 

Generalmente quando qualcuno risparmia eccessivamente è ritenuto avaro. Ma non tutti coloro che sono attaccati ai soldi lo fanno consapevolmente.

La paura irrazionale di spendere denaro

Ci sono anche forme di comportamento che dipendono da un disturbo chiamato chrometofobia, che comporta una paura irrazionale di spendere o perdere soldi e di rimanere senza. Non è la stessa cosa che essere avari, poiché le persone affette dalla fobia si mostrano molto generose quando devono spendere non per se stesse ma per gli altri.

I sintomi sono un controllo continuo del portafogli per accertarsi che i soldi non siano stati persi, la paura di venire derubati per strada, o la paura che la carta esaurisca i soldi a disposizione. Anche in questo caso si ha un continuo controllo del conto online per assicurarsi che il denaro non sia stato speso. La paura si manifesta per qualsiasi cifra da spendere, sia quella di un caffè o per il biglietto di un cinema, sia per qualcosa di più costoso.

Gli oggetti di valore

La fobia non riguarda solo il denaro, ma anche oggetti di valore: ecco perché chi esce per strada non indossa anelli, orologi, braccialetti, per paura di essere derubato o di perderli. La chrometofobia genera una costante ansia e i sintomi ad essa legati, come la mancanza di respiro, la tachicardia, l’aumento della pressione sanguigna e della sudorazione. Causa inoltre problemi sociali, poiché le persone vengono scambiate per avare.

C’è anche un’altra forma di chrometofobia che genera un comportamento opposto: la paura di accumulare e possedere denaro, compiendo inconsciamente atti finalizzati a perderlo, come spese folli o investimenti sbagliati. Può derivare da un’idea profondamente negativa del denaro e la paura di essere “corrotti” da esso.

Leggi anche: Bancomat in tilt eroga il doppio dei soldi richiesti: è ressa allo sportello

La scienza non ha ancora capito le ragioni per cui si manifesta una tale fobia. Le persone in generale tendono a sentirsi estremamente stressate quando si parla di soldi ed evitano pertanto l’argomento. Per ora l’unica ipotesi formulata è che si verifichi a causa di un trauma precedente riconducibile al denaro, o di un comportamento appreso da bambini.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend