Cibi simbolo di un Paese che in realtà vengono da tutt’altro posto

Commenti Memorabili CM

Cibi simbolo di un Paese che in realtà vengono da tutt’altro posto

| 14/08/2023
Fonte: Pixabay

La nostra vita è una bugia

  • Ognuno di noi sa che ogni parte del mondo ha i suoi piatti tipici
  • Quello che non sa è che non sempre i piatti tipici di un dato luogo sono nati in quella zona
  • Alcuni sono stati importati, diventando solo in seguito il simbolo di quel Paese
  • I croissant non sono francesi, il gelato non è italiano
  • E ancora altre sconvolgenti verità culinarie che non ti aspetti

 

Ci sono dei cibi che non riusciamo a non collegare ad alcuni luoghi. La pasta e la pizza all’Italia, i croissant, le crepes e i macaron alla Francia, la birra alla Germania, hamburger e patatine all’America. Potreste però rimanere delusi nello scoprire che alcuni cibi tipici di un luogo provengono da tutt’altra parte! Vediamo quali sono.

Quattro piatti che non vengono da dove pensi

Cominciamo proprio dall’Italia, il nostro Paese. Tutto il mondo (compresi noi) è convinto che il gelato sia un’invenzione tutta italiana. Niente di più sbagliato. Sicuramente è vero che siamo i migliori produttori di gelato al mondo, ma il merito dell’invenzione è della Mongolia. Infatti, a quanto pare, i cavalieri mongoli trasportavano al galoppo il latte di bufalo nel deserto del Gobi. Con la grande escursione termica della notte il latte si congelava, dopo essere stato continuamente shakerato dal lungo galoppare. All’assaggio, però, risultava ancora più buono! Con l’espansione dell’impero mongolo, Marco Polo fece la conoscenza del gelato e lo portò in Italia.

Passiamo alla Francia e ai suoi croissant. In realtà non sono suoi, a inventare il croissant sono stati gli austriaci. Infatti, il croissant è nato a Vienna e il kipfer è il suo antenato più antico. Il dolce risale alle panetterie dei monasteri e veniva preparato originariamente per Pasqua. La sua prima menzione risale al dodicesimo secolo.

Dopo il dolce finalmente il salato. Il fish and chips nelle nostre menti è un piatto di street food della Gran Bretagna. Invece no, il fish and chips è di origine portoghese. A quanto pare inizialmente si chiamava peshkado frito e soltanto nel 1800 vennero aggiunte le patatine diventato il fish and chips che conosciamo.

Leggi anche: La curiosa storia di come i donuts sono diventati un dolce americano

Voliamo adesso in Spagna a mangiare dei golosissimi churros. Eh, sì, anche questi non sono in realtà spagnoli. I churros sono i diretti discendenti degli youtiao, una portata della Cina. Si tratta di una gettonata colazione cinese, però più salata che dolce. Gli youtiao sono stati in seguito esportati in Portogallo e Spagna, in cui, con un’aggiunta di zucchero sono diventati churros!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend