La classifica Codacons delle città più care d’Italia

Commenti Memorabili CM

La classifica Codacons delle città più care d’Italia

| 23/02/2024
Fonte: Pxhere

Milano è la città più cara d’Italia

  • Come ogni anno, il Codacons ha stilato l’elenco delle città più care del Belpaese
  • A ricevere la medaglia d’oro è stata Milano
  • Il costo medio della vita nel capoluogo lombardo è aumentato di 1.656 euro a famiglia rispetto al 2022
  • Ecco svelati i poli della classifica
  • Agli ultimi posti ci sono cinque città del sud Italia

 

Come ogni anno, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori ha stilato la classifica delle città italiane in cui il costo della vita risulta più elevato. Secondo i dati, sebbene negli ultimi mesi del 2023 l’inflazione sia iniziata a scendere, l’anno passato è stato caratterizzato dall’aumento dei prezzi.

A farne le spese, in particolare, sono stati gli abitanti di Milano, che è stata incoronata città più cara d’Italia. Il capoluogo lombardo non si è riconfermato solo sul gradino più alto del podio, ma ha visto aumentare la spesa media a famiglia di ben 1.656 euro annui rispetto al 2022. Curiosi di scoprire la top 5 delle città più care del Belpaese? A conquistare la medaglia d’argento è stata Varese, con un rincaro annuo di 1.582 euro. Subito dopo troviamo Bolzano, Grosseto e Genova, in cui l’aumento della spesa media ha superato i 1.500 euro.

Le città più virtuose: ecco dove il costo della vita è più basso

Non ci resta che esplorare gli ultimi posti della classifica per scoprire quali sono le città italiane in cui il costo della vita risulta essere più basso. In settantacinquesima posizione troviamo Caserta, in cui il caro prezzi è stato di “appena” 895 euro rispetto al 2022. Subito sotto c’è Campobasso, con un aumento dell’inflazione del 4,4%.

A salire sul podio delle tre città meno care d’Italia sono Reggio Calabria, Catanzaro e Potenza. In particolare, la città costiera della Calabria ha registrato un aumento della spesa media a famiglia di 840 euro, mentre lo storico capoluogo calabrese ha visto rincarare i prezzi di 822 euro. Il titolo di città più virtuosa del Belpaese, però, spetta al capoluogo della Basilicata. A Potenza, infatti, l’incremento dei costi è stato pari a 731 euro, con un aumento dell’inflazione del 3,7%.

Leggi anche: Cose che un tempo erano normali ma che oggi sono un lusso

Tra le altre grandi città italiane annoveriamo Torino e Firenze, rispettivamente al dodicesimo e al tredicesimo posto della classifica. Sempre all’apice dell’elenco c’è Venezia, che si è classificata al sedicesimo posto. Roma e Napoli, invece, figurano nella parte intermedia della classifica. La capitale, in particolare, si è piazzata al quarantatreesimo posto, mentre il capoluogo campano si è posizionato al cinquataquattresimo posto.

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend