Cordialità e ospitalità scorrono nelle vene di questi popoli
- La piattaforma World Population Review ha condotto un’interessante indagine
- La ricerca ha permesso di individuare i Paesi più accoglienti e cordiali nei confronti degli stranieri
- Scopriamo quali popoli hanno conquistato la top 10 in fatto di ospitalità
- Nelle prime dieci posizioni c’è una sola nazione europea
- No, non si tratta dell’Italia: ecco dove si è posizionato il nostro Paese
Come ogni anno, la piattaforma World Population Review ha stilato la classifica dei popoli più amichevoli del mondo. L’indagine annuale, nella fattispecie, si propone di individuare i Paesi che si distinguono per cordialità e accoglienza nei confronti dei viaggiatori e degli expat. Pronti a scoprire nazioni che si sono collocate nei primi dieci posti? Scopriamole insieme.
In decima posizione troviamo la culla della democrazia. La Grecia, ben nota per la sua accoglienza, vanta una lunga tradizione di ospitalità, chiamata filoxenia. Subito prima troviamo il Kenya, uno dei Paesi più ospitali dell’Africa. Gli abitanti, allegri e accoglienti, sono pronti a farvi sentire i benvenuti con un grande sorriso sulle labbra. Gentilezza, simpatia e disponibilità sono doti estremamente diffuse tra gli abitanti della Thailandia, che grazie al suo alto grado di ospitalità si è piazzata all’ottavo posto della classifica. A conquistare la settima posizione è la Costa Rica, i cui abitanti risultano estremamente socievoli, amichevoli e premurosi nei confronti di coloro che decidono di visitare la loro meravigliosa terra. A un pelo dalla top 5 c’è l’Oman. Se avete in programma di visitare questo sultanato dell’Asia sud-occidentale, sappiate che sarete trattati come veri e propri membri di famiglia e invitati a casa dei locali, da cui sarete trattati con estremo riguardo.
La top 5 dei popoli più amichevoli del mondo
In quinta posizione della classifica dei popoli più amichevoli del mondo troviamo il Vietnam. Bendisposti, calorosi e accoglienti, i vietnamiti apprezzano particolarmente la visita dei turisti e la curiosità nei confronti della loro cultura. A un soffio dal podio, troviamo l’Indonesia, i cui abitanti risultano estremamente calorosi e accoglienti verso i visitatori.
Infine, non ci resta che scoprire la top 3 di questa interessante classifica. Dal gradino più basso a quello più alto troviamo rispettivamente le Filippine, il Brasile e il Messico, che si sono distinti per l’entusiasmo e la premurosità con cui accolgono chiunque desideri visitare o vivere in questi luoghi.
Leggi anche: Questi sono i Paesi più vivibili d’Europa: la classifica
Non ci resta che soddisfare un’ultima curiosità: dove si è posizionata l’Italia? Pur non essendo rientrata nella top 10, la nostra nazione si distingue per ospitalità e cordialità. In particolare, il Belpaese si è piazzato al ventinovesimo posto della classifica, ottenendo un risultato più che soddisfacente.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.msn.com/it-it/viaggi/notizie/classifica-dei-popoli-pi%C3%B9-amichevoli-del-mondo-gli-italiani-non-sono-neanche-in-top-10/ss-BB1o5vjf?ocid=winp2fp&cvid=af4c1ea5ea014284e30bfdf6bf0cde8b&ei=14#image=3
- https://worldpopulationreview.com/country-rankings/friendliest-countries
- https://www.internations.org/expat-insider/2024/ease-of-settling-in-index-40452