I clown più spaventosi e le ragioni per cui la gente ne è terrorizzata

Commenti Memorabili CM

I clown più spaventosi e le ragioni per cui la gente ne è terrorizzata

| 24/05/2023
Fonte: Twitter

Una paura molto comune: quella dei clown

  • Tantissime persone sono terrorizzate alla sola vista dei clown
  • Una paura alimentata anche dalla loro rappresentazione in tanti film popolari
  • Inoltre ci sono stati anche diversi assassini nella realtà mascherati da clown
  • Questa fobia la si può portare dietro sin da bambini per via di un episodio traumatico
  • Secondo un esperto la si deve in particolare alle loro caratteristiche esagerate

 

Alcune persone sono terrorizzate dalla sola vista di un clown, ma per spezzare una lancia a loro favore c’è da dire che alcuni sono noti per essere dei veri e propri assassini. Parte del motivo per cui tanti hanno così paura dei clown potrebbe essere il loro utilizzo nella cultura popolare, in particolare nei film. IT del 2017, con Bill Skarsgard nei panni di Pennywise il clown ballerino, è tra i più famosi e ha incassato ben 600 milioni di euro in tutto il mondo. Pennywise (o It) è diventato un personaggio iconico dopo essere apparso per la prima volta sullo schermo nel 1990. Alcuni lo considerano il più spaventoso di tutti, i suoi denti affilati sono in cima alla lista di Digital Trends dei mostri dai capelli rossi più malvagi in circolazione, ma ci sono altri clown considerati altrettanto terrificanti.

Il film Poltergeist (1982) di Tobe Hooper presenta poi l’attacco di una bambola clown, ampiamente considerata una delle scene più spaventose dei film horror di tutti i tempi. Anche l’interpretazione di John Carroll Lynch di “Twisty” in American Horror Story non è certo adatta ai deboli di cuore, ma i clown spaventosi non sono necessariamente confinati agli schermi televisivi e cinematografici. Un esempio è stato un serial killer realmente esistito di nome John Wayne Gacy. Il brutale stupratore e assassino si esibiva regolarmente per i bambini ed è stato condannato per una scioccante serie di crimini commessi tra il 1972 e il 1978 che comprendevano l’omicidio di 33 persone, 29 delle quali sono state trovate sepolte sotto la sua casa.

Un trauma da bambini lo si può portare dietro tutta la vita

Tutto ciò fa ben capire perché la paura sia così comune, con le stime che parlano di circa una persona su 10 colpita. “Coulrofobia” è il nome ufficiale dato alla paura dei clown e secondo gli esperti di salute di Healthline le prime esperienze traumatiche possono causare una paura a vita dei clown. Il nostro cervello e il nostro corpo sarebbero infatti cablati da quel momento in poi per fuggire da qualsiasi situazione che coinvolga i clown. La paura è così comune che alcuni possono soffrire di una “fobia appresa”, cioè le persone hanno imparato ad avere una paura specifica “da una persona cara o da una figura di autorità fidata”.

Leggi anche: Mistero per una banda di clown su un furgone che suona musica inquietante

Il professor Mark Griffiths, psicologo della Nottingham Trent, ha dichiarato che le “caratteristiche esagerate” sono parte della ragione alla base delle paure delle persone. Ha sostenuto: “I clown hanno caratteristiche esagerate, in particolare il viso, i capelli e i piedi: nasi enormi, bocche spaventose, scarpe enormi e allungate, capelli a casaccio che possono essere spaventosi per alcune persone”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend