Conosci i nomi più strani delle città italiane? Ecco alcuni esempi

Commenti Memorabili CM

Conosci i nomi più strani delle città italiane? Ecco alcuni esempi

| 27/09/2023
Fonte: Google Maps

Sono stati rivelati i nomi più strani delle città italiane

  • Alcuni comuni italiani hanno nomi davvero insoliti
  • Questi hanno origini differenti, a volte sono stati assegnati goliardicamente dagli abitanti stessi, altri hanno origini storiche, altri ancora derivano da strafalcioni linguistici
  • Tra questi troviamo Strangolagalli e Donnadolce e Paperino
  • Altolà, Purgatorio e Fiumelatte e Belsedere
  • Capracotta, Casa del Diavolo e Pocapaglia

 

Sembrano nomi fittizi, ma in realtà si tratta di nomi di città esistenti. Anche se bizzarri o fuori dall’ordinario, sono nomi a volte assegnati goliardicamente dagli stessi abitanti, oppure sono semplicemente degli strafalcioni linguistici, altri ancora sono basati sulla conformazione del territorio. Insomma, scopriamo insieme quali sono e a quale regione appartengono.

La lista dei nomi

Strangolagalli, Frosinone

Le origini del suo nome non sono molto chiare. Si narra che i nemici avevano l’abitudine di attaccare  la città al cantar dei galli, e quindi gli abitanti, per evitare ulteriori attacchi, avevano deciso di tirare il collo ai poveri pennuti.

Donnadolce, Comiso

Ci troviamo nel piccolo comune di Comiso, vicino a Ragusa. A quanto pare il sorriso delle donne della zona è talmente affascinate, che hanno voluto nominare la città in loro onore.

Paperino, Prato

Niente fumetti, per il momento. La città di Paperino è un frazione di Prato. L’origine del nome è sicuramente diversa da quella che avete pensato. Infatti, il paesino è stato nominato così in onore di un legionario romano, il quale ha fondato una delle quasi cinquanta ville presenti sul territorio pratese.

Altolà, Modena

Strano ma vero, esiste anche la frazione di Altolà. Si trova a Porta Cesareo, in provincia di Modena, ma tranquilli, il nome non ha nulla a che fare con una rapina o un possibile furto!

Purgatorio, Trapani

No, non stiamo leggendo la Divina Commedia, ma sarebbe stata una buona ispirazione per Dante, considerato il caldo infernale della piccola città trapanese.

Leggi anche: Città con continue interruzioni di corrente a causa delle numerose piantagioni di cannabis

Fiumelatte, Como

Questa volta si può dire. Ci troviamo proprio su “quel ramo del lago di Como”. Fiumelatte, come potete immaginare prende il nome dal fiume che lo attraversa. Non solo, le sue acque sono talmente chiare da assomigliare al colore del latte. Una piccola curiosità: questo fiume è celebre per essere il più corto d’Italia. Infatti, pensate un po’, è lungo solamente 250 metri!

Belsedere, Siena

L’origine è incerta, ma possiamo immaginare a cosa gli abitanti stavano guardando quando hanno deciso di dare il nome al loro paesino senese.

Capracotta, Isernia

Se state pensando che il nome sia legato alla cucina locale, vi state sbagliando di grosso. Le origine di questo comune, che è anche il secondo più alto degli Appennini, sono storiche. Infatti, il popolo longobardo della zona, era solito sacrificare una capra come rito di buon auspicio.

Casa del Diavolo, Perugia

Il nome di questa piccola frazione di Perugia si sarebbe originato con Annibale, quando le sue truppe non portarono altro che morte e distruzione.

Pocapaglia, Cuneo

La piccola frazione della provincia di Cuneo, è celebre per il suo bizzarro nome, anche se è incerta la sua origine.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend