Scienziati creano un contraccettivo per scoiattoli: “Serve per salvare gli alberi”

Commenti Memorabili CM

Scienziati creano un contraccettivo per scoiattoli: “Serve per salvare gli alberi”

| 19/05/2023
Fonte: Pexels

Contrastare l’avanzata dei pericolosi scoiattoli grigi

  • Il Regno Unito è alle prese con l’assalto degli scoiattoli grigi
  • Sono una vera minaccia sia per gli alberi che per gli scoiattoli rossi autoctoni
  • Così gli scienziati hanno inventato un contraccettivo che impedisce agli scoiattoli di riprodursi senza controllo
  • Si tratta di una vaccinazione che limita la produzione di ormoni
  • Per attirarli si userà la crema di nocciole

 

Il Regno Unito sta lottando per far fronte all’assalto degli scoiattoli grigi che si arrampicano sugli alberi e ha deciso di sfruttare una delle caratteristiche per cui sono conosciuti: darsi alla pazza gioia. Sì, proprio in quel senso e per questo motivo si ripopolano in breve tempo, con ogni tipo di soluzione per allontanarli che si rivela vana. Per risolvere questo problema, gli scienziati britannici hanno sviluppato un contraccettivo che impedisce agli scoiattoli di riprodursi senza controllo. Ma come funziona? Niente piccoli preservativi a misura di roditore, si tratta solamente di una vaccinazione.

La dottoressa Giovanna Massei dell’Agenzia per la salute animale e vegetale (APHA) del governo britannico è lo scienziato capo del vaccino contraccettivo. Secondo il medico, si tratta di una soluzione più umana rispetto a un’uccisione di massa e potenzialmente più efficace. In un’intervista alla BBC, ha spiegato che il vaccino agisce sul sistema immunitario degli scoiattoli. L’iniezione limita la produzione di ormoni, rendendo sterili sia gli scoiattoli maschi che le femmine. I modelli al computer mostrano che il farmaco potrebbe sradicare completamente gli scoiattoli in una determinata area. Fintanto che non si introdurranno nuovi scoiattoli, le creature scompariranno da sole.

Si mescolerà il farmaco con l’esca alla crema di nocciole

Gli effetti del vaccino non sono comunque permanenti in quanto a poco a poco gli animali finiranno per recuperare il loro desiderio. In pratica ci sarà una breve pausa nella riproduzione che potrebbe aiutare l’ecosistema del Regno Unito a prendersi anch’esso una pausa dagli animaletti che scorrazzano su e giù distruggendo gli alberi. Vien da sé però un altro interrogativo: come convincere gli scoiattoli a prenderlo? Non si può certo sperare che facciano la fila in farmacia. La risposta è la Nutella, o meglio una crema di nocciole di cui questi animaletti vanno pazzi. Tutto ciò che i ricercatori devono fare è mescolare il farmaco all’esca e lasciare che gli scoiattoli vengano a divorarla.

Leggi anche: Donna salva uno scoiattolo in difficoltà, ora lui vuole stare sempre con lei [+VIDEO]

Ma tutto questo è veramente necessario? Come abbiamo accennato prima sì, lo è. Gli scoiattoli sono una vera piaga per le foreste del Regno Unito. Secondo le stime, attualmente ce ne sono circa 2.7 milioni, un’orda famelica che sta facendo man bassa degli alberi del Paese. Oltre alla Nutella, gli scoiattoli amano mangiare la dolce e nutriente linfa degli alberi. Tuttavia, per arrivare alla linfa, strappano via la corteccia di vari alberi, in particolare quercia, faggio, castagno e platano. Senza il loro strato protettivo, gli alberi sono vulnerabili a parassiti e malattie. Inoltre gli scoiattoli grigi sono anche una minaccia per gli scoiattoli rossi autoctoni della Gran Bretagna. In una sorta di lenta guerra di logoramento, i grigi stanno vincendo nettamente dato che sono più grandi e più forti di quelli rossi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend