“Convivenza a distanza”: sempre più coppie utilizzano le app per “stare insieme” notte e giorno

Commenti Memorabili CM

“Convivenza a distanza”: sempre più coppie utilizzano le app per “stare insieme” notte e giorno

| 21/11/2023
Fonte: pexels

In Giappone le coppie si videochiamano durante le attività quotidiane h24, come se vivessero insieme ma a distanza

  • La convivenza a distanza è un trend in crescita tra le coppie giapponesi
  • I fidanzati preferiscono vivere separati ma si videochiamano tutto il giorno e anche la notte
  • Non spengono l’app in modo che possono anche “svegliarsi insieme”
  • Chiudono la chiamata con il proprio partner solo quando vanno a lavoro
  • Tra i vantaggi di queste relazioni c’è l’indipendenza e lo svolgere la propria routine come si preferisce
  • Con la pandemia le persone costrette a vivere separate, hanno cercato un modo per sentirsi “connesse”

 

Nell’ultimo periodo, le “convivenze a distanza” sono diventate un argomento caldo e molto discusso in Giappone, dopo che in un popolare programma televisivo è stato spiegato come le giovani coppie oggigiorno preferiscano vivere separate. Tuttavia, per tenersi in contatto, alla maggior parte piace utilizzare applicazioni per videochiamate gratuite. Nel “Hatori Shinichi Morning Show” di TV Asahi si è parlato della convivenza a distanza come una tendenza sempre più in crescita tra i fidanzati giapponesi che vogliono avere una relazione ma essere indipendenti l’uno dall’altra.

Applicazioni come Line o Skype permettono di effettuare videochiamate lunghe ore, che a volte si protraggono anche per tutta la notte. Durante lo show è intervenuta una coppia che vive una convivenza a distanza. I due hanno raccontato di lasciare l’app aperta durante la notte per “svegliarsi insieme”, e la spengono solo quando sono al lavoro. Loro si sentono conviventi, anche se in realtà uno vive a Tokyo e l’altra nella prefettura di Ibaraki. La convivenza a distanza non richiede una conversazione costante; i due partner non devono nemmeno interagire, possono semplicemente continuare a condurre la loro vita, lasciando l’applicazione accesa per sentirsi “connessi”.

I vantaggi della convivenza a distanza

Ascoltare anche solo il suono dell’asciugacapelli o della TV accesa del proprio partner, permette di sentirsi sempre vicini alla persona amata. Uno dei vantaggi della convivenza a distanza è l’indipendenza. La coppia non si sente obbligata ad assecondare quello che il partner vuole fare, ognuno può svolgere la propria routine ed avere comunque la sensazione di essere vicino all’altro. Alcuni addirittura guardano film insieme o cenano insieme.

Leggi anche: “Coppia ammanettata da 123 giorni come “prova d’amore”: missione fallita”

La convivenza a distanza fa parte della cultura giapponese già da tempo, ma la pandemia di Covid19 l’ha solo resa più popolare. Le restrizioni messe in atto dalle autorità hanno costretto sempre più persone a vivere separate ed a cercare soluzioni alternative per rimanere in contatto.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend