La coppia che gestisce un ospedale per ricci in casa: oltre 500 pazienti spinosi salvati
- Sharon e Andy Longhurst hanno trasformato la loro casa in un ospedale per ricci iniziando nel 2023
- In meno di tre anni hanno gestito 567 casi e salvato oltre 500 animali
- L’abitazione ospita un reparto maternità, una terapia intensiva e ambulanze gestite dai volontari
- I ricci arrivano feriti da incidenti, giardini, pesticidi o intrappolati in reti e attrezzi
- Il loro lavoro ha ottenuto premi nazionali e ha portato alla nascita della Scottish Hedgehog’s Rescue Alliance
Quando Sharon e Andy Longhurst hanno iniziato a ospitare ricci nel 2023, pensavano di aiutare giusto qualche animale smarrito. Un paio di cuccioli nella soffitta, massimo sette, giusto il tempo di rimetterli in sesto e rimandarli nei boschi scozzesi. Il problema è che la voce è corsa più veloce dei loro pazienti spinosi: nel giro di poche settimane la soffitta non bastava più e la casa si è trasformata in un vero micro-ospedale.
Oggi possono contare su un reparto maternità costruito in giardino e una terapia intensiva ricavata nel garage. E non manca nemmeno un servizio di ambulanza, gestito da volontari pronti a correre quando arriva la tipica chiamata: “Ne abbiamo trovato uno”. D’altronde, in Scozia ormai sanno tutti dove rivolgersi quando un riccio decide di infilarsi in una rete da calcio o attraversare la strada proprio mentre passa un’auto.
@burntislandhedgehoghavenThis is Buttercup, Snowdrop and Poppy very nearly ready for release after being rescued from a children’s nursery when they were just a couple weeks old 🦔🦔🦔♬ Motivational Cinematic Background – DensoMusic
Una rete di salvataggio che cresce ogni giorno
Dall’inizio della loro avventura, Sharon e Andy hanno gestito 567 casi e salvato oltre 500 ricci. I problemi dei loro ospiti non mancano: ci sono quelli feriti da tosaerba troppo zelanti, quelli morsi dai cani, quelli ricoperti di larve di mosca e quelli che, per ragioni ancora non chiare, decidono di dormire dentro materiali tossici. Per evitare disastri futuri, la coppia passa molto tempo a sfatare miti – come quello dei ricci pieni di pulci, quasi sempre falso – e a insegnare come rendere i giardini più sicuri.
La loro casa può ospitare fino a 40 animali alla volta, grazie anche al supporto di 18 volontari che pesano, puliscono e curano i piccoli pazienti ogni giorno. Il lavoro però non è economico: alimentare le sette incubatrici costa circa 800 sterline al mese, mentre le spese veterinarie arrivano a 3.500 sterline l’anno. Eppure i Longhurst insistono, perché il loro tasso di recupero è del 65%, un risultato importante per una specie classificata come “quasi minacciata” dall’IUCN nel 2024.
@burntislandhedgehoghavenWe will do all we can, he has made it through the first 24hrs 🤞 Sadly his other 3 siblings didn’t make it 🥲and mum ran off. Please check long grsss before mowing 🦔🦔🦔xx♬ Very Sad – Enchan
Leggi anche: Crede di aver salvato un riccio: dal veterinario scopre che era un pon pon
Riconoscimenti per un impegno fuori dal comune
Il loro lavoro ha attirato l’attenzione nazionale: la coppia ha ricevuto premi come il BBC Make A Difference Award ed è stata nominata Animal All Star nel Regno Unito. E mentre i riconoscimenti si accumulano, i ricci continuano ad arrivare. A quanto pare, in Scozia è ufficialmente nato l’ospedale più spinoso del Paese, e non sembra intenzionato a chiudere presto.
@burntislandhedgehoghavenBath time for Olive today. What a difference in just a few days ❤️❤️♬ original sound – BurntislandHedgehogHaven

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.goodnewsnetwork.org/couple-converts-their-home-into-hedgehog-haven-to-rehabilitate-over-500-spiky-critters/
- https://www.bbc.com/news/articles/cvgj4j3xl2ko
- https://www.burntislandhedgehoghaven.co.uk/
developed by Digitrend