Se tutti i passeggeri a bordo di un aereo saltassero allo stesso tempo, il velivolo cadrebbe?
- I dati dimostrano che viaggiare in aereo è molto più sicuro che spostarsi in macchina
- L’idea di stare sospesi nel vuoto, però, può provocare sensazioni di ansia e paura in un gran numero di persone
- Secondo una leggenda metropolitana, se tutti i passeggeri di un velivolo saltassero insieme l’aereo cadrebbe o la sua traiettoria si modificherebbe
- In realtà, non succederebbe niente del genere perché questo genere di apparecchi sono progettati per resistere a condizioni di volo ben più avverse
- Esaminiamo insieme tutti i motivi scientifici per cui ogni tipo di incidente in una situazione del genere sarebbe da escludere
È un’ipotesi assurda, dall’esito potenzialmente inquietante: cosa succederebbe se tutti i passeggeri a bordo di un aereo saltassero allo stesso tempo? Ponendosi questa domanda, viene da pensare che il peso esercitato contemporaneamente dalle persone potrebbe influenzare la traiettoria del velivolo o causarne la caduta. Scopriamo se è davvero così.
In realtà, ipotesi catastrofiste di questo genere sono assolutamente infondate. Infatti, ci sono una serie di ragioni per cui si tratta di credenze del tutto prive di fondamento: esaminiamole insieme.
I motivi per cui ogni tipo di incidente sarebbe da escludere
Il primo punto da prendere in considerazione riguarda la sicurezza dei voli. Al giorno d’oggi, i voli commerciali risultano estremamente affidabili grazie ai rigorosi standard di progettazione, costruzione e manutenzione dei velivoli.
Occorre considerare che gli aerei sono predisposti per resistere a molteplici condizioni di volo, comprese quelle più avverse, grazie a sistemi di controllo che ne garantiscono stabilità ed equilibrio. Il movimento di tutti i passeggeri, dunque, anche se contemporaneo, non sarebbe sufficientemente intenso per causare un incidente. Infatti, il peso di un velivolo di linea commerciale ammonta a svariate tonnellate, mentre la massa totale dei passeggeri costituisce una frazione insignificante rispetto al peso totale. Occorre inoltre considerare altri fattori: ecco di quali si tratta.
Leggi anche: Il benvenuto in aereo non è solo educazione: ecco cosa nasconde
Tra gli altri aspetti da esaminare c’è la distribuzione del peso dei passeggeri all’interno del velivolo, che risulta omogenea. Proprio grazie alla loro dislocazione uniforme, anche se tutte le persone a bordo saltassero allo stesso tempo non si creerebbe una forza tale da alterare la traiettoria del velivolo o provocarne la caduta.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.msn.com/en-us/travel/news/what-if-all-the-passengers-on-a-plane-jumped-at-once/vi-BB1mNaNG?ocid=a2hs
- https://www.grunge.com/588992/heres-what-would-happen-if-everyone-jumped-on-a-plane-at-once/
- https://aviation.stackexchange.com/questions/2744/what-happens-when-all-passengers-jump-at-once