Come proteggere i capelli da caldo, salsedine e cloro
- In estate, il benessere della nostra chioma è messo a dura prova
- Proteggere i capelli dai raggi ultravioletti e dall’acqua del mare e della piscina è indispensabile
- Al pari delle creme solari per la protezione della pelle, esistono spray con protezione UV per la chioma
- Attenzione anche all’idratazione
- Ecco i consigli da seguire in base al nostro tipo di capelli
Raggi ultravioletti, acqua del mare e cloro possono mettere a dura prova il benessere dei nostri capelli in estate. Cosa fare per proteggere la chioma? Ecco i consigli salva-capelli da mettere in pratica. In primo luogo, è essenziale dedicarsi a una adeguata protezione, ricorrendo a spray specificamente formulati con protezione UV prima di esporsi al sole.
In alternativa, è possibile ricorrere a oli naturali, come quello di cocco e di argan, in grado di creare una barriera contro il raggi ultravioletti e la salsedine. Altrettanto raccomandabile è l’utilizzo di cappelli, fasce o bandane per proteggere la chioma e il cuoio capelluto nelle ore più calde della giornata. Attenzione, in ogni caso, a non realizzare acconciature eccessivamente strette e tirate, che rischiano di danneggiare e spezzare i capelli, specialmente se già debilitati. Dopo ogni bagno in piscina o al mare, infine, è indipensabile risciacquare i capelli con acqua dolce per rimuovere il sale e il cloro.
Idratare la chioma in estate: tutti i consigli in base al tipo di capelli
Non solo protezione: in estate i capelli hanno bisogno di una maggiore idratazione per evitare che possano seccarsi eccessivamente. Pertanto, è fondamentale applicare regolarmente maschere e impacchi nutrienti, a base di oli e burri. Naturalmente, non esiste un ingrediente universalmente adatto: il prodotto giusto dipenderà dalla tipologia di capelli e di cute.
Nel caso di cuoio capelluto seborroico e chioma grassa, l’ideale sarebbe ricorrere ad aceto di mele, argilla verde e olio essenziale al rosmarino. I capelli aridi e crespi, invece, necessitano di una maggior idratazione. Via libera, dunque, a ingredienti come olio di avocado e burro di karité.
Leggi anche: L’acqua della piscina può tingere di verde i capelli?
Infine, per non stressare ulteriormente la chioma si raccomanda di limitare l’uso di piastre, ferri e altri strumenti impiegati per la piega ad alte temperature. Vista la bella stagione, potremmo anche evitare l’utilizzo del phon per asciugare i capelli. In caso di problemi cervicali, però, sarà possibile utilizzare l’asciugacapelli impostando il flusso d’aria alla temperatura più bassa e vaporizzando sulla chioma un apposito spray termoprotettore prima di procedere.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://world.davines.com/blogs/blog/top-10-summer-hair-care-tips-to-beat-the-summer-heat
- https://www.hair-gallery.it/blog/gli-esperti-dicono/summer-hair-care-10-consigli-per-la-cura-dei-capelli-in-estate/
- https://www.yumibio.com/en/blogs/il-blog-di-yumibio/come-curare-i-capelli-in-estate-7-consigli-per-capelli-sani?srsltid=AfmBOorG3_3H2vRNyXY569O88LeXBiREzyakczPKx2eG92UliMSl2umn