Decifrate le lettere di Maria Antonietta al suo amante Fersen [+COMMENTI]

Ilaria Pagliaro

Decifrate le lettere di Maria Antonietta al suo amante Fersen [+COMMENTI]

| 22/05/2023

Ulteriori scoperte dei ricercatori sulle lettere della regina Maria Antonietta al conte Hans Axel von Fersen

  • I ricercatori francesi hanno decifrato le lettere della regina Maria Antonietta inviate al conte Hans Axel von Fersen
  • Le lettere – inviate dal 1791-92 – furono parzialmente censurate dal conte Fersen in persona
  • Gli scienziati hanno utilizzato una tecnica chiamata “spettroscopia di fluorescenza a raggi X a microscansione”
  • L’analisi della composizione dell’inchiostro ha permesso di distinguere le censure dal testo
  • Le sezioni sovrascritte includevano parole suggestive come “amato” e “adorato”

 

“Non senza di te”, “Mio caro amico”, “Tu che amo”: queste le nuove frasi scoperte dai ricercatori presenti sulle lettere scritte dalla regina Maria Antonietta al suo amico intimo – o presunto amante – il conte Hans Axel von Fersen. Lo stesso conte che in seguito utilizzò dell’inchiostro scuro per scarabocchiare le parole, probabilmente per nascondere il linguaggio effusivo, forse amoroso e proteggere la loro relazione.

Gli scienziati in Francia hanno ideato un nuovo metodo per scoprire la scrittura originale, separando la composizione chimica dei diversi inchiostri usati sui documenti storici. Hanno testato il loro metodo analizzando le lettere private tra la regina francese e il conte svedese usando una tecnica chiamata “spettroscopia di fluorescenza a raggi X a microscansione“.

Il team – guidato dalla chimica fisica Anne Michelin – ha studiato una selezione di lettere scambiate tra Maria Antonietta e il conte von Fersen tra il giugno del 1791 e l’agosto del 1792. Si tratta di un periodo in cui la famiglia reale francese era tenuta sotto stretta sorveglianza a Parigi, dopo aver tentato di fuggire dal paese. L’anno successivo sia Maria Antonietta che suo marito – Luigi XVI – vennero decapitati. Molte delle lettere non erano in realtà originali, ma copie scritte e censurate dal conte Fersen.

Una relazione speciale

“È sempre eccitante quando si scopre che si può sapere di più sul passato di quanto si pensasse”, ha detto la storica Rebecca L. Spang, che studia la Rivoluzione Francese all’Università dell’Indiana, non coinvolta nello studio. “In questo periodo, la gente usava un linguaggio molto fiorito, ma qui c’è un linguaggio molto forte, molto intimo. Sappiamo che con questo testo, c’è una relazione d’amore”, ha spiegato Michelin.

Le lettere scritte a penna su una spessa carta di cotone, discutono di eventi politici e sentimenti personali. Le frasi redatte, come “follemente” e “adorato”, non cambiano il significato generale, ma il tono della relazione tra il mittente e il destinatario.

Leggi anche: Una scarpa di Maria Antonietta battuta all’asta per una cifra da capogiro

Maria Antonietta e il conte Hans Axel on Fersen si incontrarono in Francia quando avevano entrambi 18 anni. Sono rimasti in contatto fino alla morte di lei. La famiglia Fersen conservò le lettere fino al 1982, anno in cui gli archivi nazionali francesi decisero di acquistarle.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend