Perché il dente del giudizio ha questo nome?

Commenti Memorabili CM

Perché il dente del giudizio ha questo nome?

| 14/01/2024
Fonte: Pexels

Il terzo e ultimo molare dell’arcata dentaria spunta tra i 17 e i 25 anni

  • Il denti del giudizio è il terzo e ultimo molare che spunta nell’arcata dentaria
  • Non sempre il dente nasce, rimanendo nell’osso mascellare o sotto la gengiva
  • La crescita parziale può essere determinata da una mancanza di spazio e può portare in alcuni casi a processi infiammatori che ne determinano l’estrazione
  • In latino il dente del giudizio era chiamato “dens sapietiae”
  • In alcune popolazioni dell’Asia e dell’Africa l’ultimo molare assume particolari dignificati

 

I denti del giudizio sono i terzi e ultimi molari che spuntano nell’arcata dentaria. Nascono in un’età compresa tra i 17 e i 25 anni. La comparsa dei 4 denti del giudizio completa la dentizione permanente, ma non sempre i terzi molari nascono. Spesso rimangono nell’osso mascellare o sotto la gengiva o spuntano parzialmente andando a costituire una dentizione permanente incompleta.

Il “dens sapientiae”

La crescita parziale può essere determinata per mancanza di spazio e può portare in alcuni casi a processi infiammatori che ne determinano l’estrazione.

Ma perché il dente del giudizio ha questo nome? Il termine deriva dal latino “dens sapientiae” ed è presente in molte lingue. Il riferimento è all’età in cui nasce e in cui la persona ha acquisito la ragione tipica degli adulti, rispetto all’infanzia e all’adolescenza.

Il dente del giudizio è un’eredità che abbiamo ricevuto dagli antichi ominidi, che per far fronte ad una dieta a base di carne cruda e alimenti duri avevano bisogno di denti robusti e mascelle forti e resistenti.

Leggi anche Il dentifricio ha una data di scadenza?

In alcune popolazioni il terzo molare assume particolari dignificati. Nelle culture asiatiche si ritiene che la sua estrazione porti fortuna e migliori la vita sentimentale, mentre in alcune tradizioni africane si attribuiscono al dente poteri magici e protezione da malattie e maledizioni.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend