Dipendenti di una startup autorizzati a dormire 30 minuti al giorno

Commenti Memorabili CM

Dipendenti di una startup autorizzati a dormire 30 minuti al giorno

| 28/05/2022
Fonte: Pexels

Via libera al pisolino per i dipendenti della Wakefit

  • Una startup ha deciso di concedere ai propri dipendenti 30 minuti di sonno al giorno
  • Stiamo parlando della Wakefit con sede a Bengaluru
  • Lo ha annunciato il co-fondatore Chaitanya Ramalingegowda
  • Tra le 14 e le 14.30 i suoi collaboratori potranno fare un pisolino senza detrazione dallo stipendio
  • Saranno anche allestite stanze apposite per favorire il sonnellino

 

Siete dei dormiglioni e andare a lavorare presto senza nemmeno un sonnellino nel mezzo per voi è un vero incubo? Potreste candidarvi per la Wakefit. In un’e-mail interna inviata ai dipendenti, infatti, il co-fondatore Chaitanya Ramalingegowda, ha annunciato che la società avrebbe permesso ai membri dello staff di dormire fino a 30 minuti al lavoro. Un’iniziativa giustificata dalla volontà di sostenere la salute mentale e il benessere dei dipendenti. Diversi rapporti, infatti, mostrano che lo stress legato al lavoro può avere un notevole impatto sui nostri corpi e alcune aziende ne stanno prendendo atto.

Ed è proprio per fare un passo in questa direzione che la startup con sede a Bengaluru, in India, ha adattato la politica “Right to Nap”. Nella mail di cui sopra intitolata “Annunciando il tuo Diritto al pisolino”, Chaitanya ha spiegato ai suoi dipendenti che potranno fare un sonnellino tra le 14 e le 14.30 come parte del “Tempo ufficiale del pisolino”. L’azienda bloccherà automaticamente i cartellini dei suoi oltre 600 dipendenti durante questo periodo. Ramalingegowda ha giustificato così la sua decisione: “Siamo stati nel business del sonno per oltre sei anni e ancora non siamo riusciti a rendere giustizia a un aspetto cruciale del riposo, il pisolino pomeridiano. Abbiamo sempre preso i sonnellini seriamente, ma a partire da oggi lo faremo ancora di più”.

Leggi anche: Il pisolino può migliorare le nostre abilità letterarie

In arrivo stanze apposite per facilitare il pisolino

Ha inoltre citato studi della NASA e di Harvard che suggeriscono che i sonnellini pomeridiani sono collegati a migliori prestazioni e produttività. Ha scritto: “La ricerca dimostra che i sonnellini pomeridiani aiutano la memoria, la concentrazione, la creatività e la produttività. Uno studio della NASA rivela che un pisolino di 26 minuti può migliorare le prestazioni del 33%, mentre uno studio di Harvard mostra come i pisolini prevengano il burnout”. Ma i suoi collaboratori non dovranno scomodamente riposare sulle scrivanie, dato che Wakefit sta lavorando per creare accoglienti baccelli per il pisolino e stanze tranquille per facilitare un buon ambiente per un sonnellino in santa pace. È inutile dire che una mossa del genere non poteva che mandare in visibilio il web, con tantissimi utenti che hanno apprezzato a dismisura la nuova politica.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend