Trovato in uno scavo un misterioso dodecaedro di epoca romana

Commenti Memorabili CM

Trovato in uno scavo un misterioso dodecaedro di epoca romana

| 29/05/2024
Fonte: Facebook

Dei 130 manufatti esistenti non si ha testimonianza nei testi o dipinti antichi

  • Un dodecaedro romano è stato trovato in uno scavo archeologico a Norton Disney, in Gran Bretagna
  • Sebbene ne siano stati trovati ad oggi circa 130, la loro funzione è del tutto conosciuta
  • Il manufatto ha una forma elaborata, con una serie di fori sormontati da piccoli globi
  • Si pensa che potesse avere una funzione religiosa o essere uno strumento di lavoro oppure una specie di gioco
  • Del dodecaedro non c’è traccia nei testi antichi o in raffigurazioni di dipinti e mosaici

 

Durante uno scavo in un campo vicino al villaggio di Norton Disney, in Gran Bretagna, gli archeologi hanno trovato un dodecaedro di epoca romana risalente a 1700 anni fa. Era collocato in una sorta di buca tra ceramiche del IV sec. d.C.

Un manufatto molto elaborato

I dodecaedri romani rimangono ad oggi ancora un mistero: sebbene ne siano stati trovati circa 130, nei testi antichi non c’è traccia di questi manufatti. La maggior parte di essi è stata trovata nel nord Europa e in Gran Bretagna, e nessuno in Italia. Sono realizzati in una lega di rame e hanno una manifattura piuttosto elaborata, con una serie di fori circolari e piccoli globi che li incorniciano. Per realizzarli erano necessari artigiani molto esperti e il costo di ogni dodecaedro doveva essere piuttosto elevato per la complessità della lavorazione.

Secondo le ipotesi degli studiosi potrebbero aver avuto una funzione nei riti religiosi, oppure potevano essere degli strumenti per lavorare i tessuti, oppure una specie di giocattolo. Alcuni hanno pensato che si trattasse di un oggetto realizzato come prova di abilità per i maestri artigiani.

Dodecaedri di forme e dimensioni diverse

I dodecaedri finora rinvenuti non sono omogenei, ma variano per forme, dimensioni, composizione metallica e livello di lavorazione. Dei manufatti e della loro funzione non c’è traccia nei testi antichi o in raffigurazioni di dipinti e mosaici, come ci si aspetterebbe se fossero stati degli oggetti importanti o comunque in uso nell’antica Roma.

Leggi anche Trovato un uovo di epoca romana intero e contenente ancora il liquido

Il dodecaedro ritrovato a Norton Disney è uno dei più grandi dei 33 scoperti in Gran Bretagna ed è ben conservato. Secondo gli esperti potrebbe essere stato realizzato tra il 43 e il 410 d.C. Sottoposto a un’analisi XRF (fluorescenza a raggi X), è costituito da una lega di rame (75%), stagno (7%) e piombo (18%), ha un diametro di circa 8 centimetri e pesa 245 grammi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend