Donna “dimentica” 27 lenti a contatto nell’occhio in 35 anni

Commenti Memorabili CM

Donna “dimentica” 27 lenti a contatto nell’occhio in 35 anni

| 08/01/2024
Fonte: Pexels

Una donna ha utilizzato le lenti a contatto per 35 anni e ne ha ritrovate 27 all’interno dell’occhio, prima di operarsi di cataratta

  • Una donna doveva operarsi di cataratta e si è sottoposta a delle visite mediche
  • Durante i controlli la dottoressa ha trovato 27 lenti a contatto all’interno dei suoi occhi
  • La donna ha utilizzato le lenti per 35 anni e non si è mai sottoposta ad una visita
  • Attribuiva il fastidio agli occhi all’invecchiamento e alla secchezza oculare
  • Casi come questo sono estremamente rari, ma è importante fare controlli regolari

 

È una delle più grandi paure di tutti coloro che portano le lenti a contatto: perderle all’interno dell’occhio. Un qualcosa che ha dell’incredibile, ma che è realmente accaduto ad una donna di 67 anni, che ne ha perse ben 27. La donna non era nemmeno consapevole di aver smarrito le lenti a contratto nei meandri delle sue cavità oculari, ed attribuiva il disagio alla secchezza dell’occhio ed all’invecchiamento. Tuttavia, quando la specializzanda oftalmologa Rupal Morjaria ha effettuato un controllo prima di sottoporla ad un intervento di cataratta, ha trovato una “massa bluastra” di 17 lenti. Si è poi imbattuta in altri 10 pezzi durante un controllo più approfondito.

La donna aveva portato le lenti a contatto usa e getta negli ultimi 35 anni, non effettuando mai nessun controllo agli occhi. Dopo la bizzarra scoperta, i medici hanno deciso di rimandare l’intervento chirurgico per paura che si potesse generare un’infezione. La dottoressa Morjaria ha raccontato che la donna era “abbastanza scioccata” quando è stata informata della scoperta delle 27 lenti a contatto. Ha detto: “Quando l’abbiamo visitata due settimane dopo aver rimosso i corpi estranei, ci ha detto di stare molto meglio. Pensava che il suo disagio fosse dovuto solo all’età ed alla secchezza oculare”.

Il caso “estremamente raro” è stato pubblicato per sottolineare l’importanza di effettuare controlli regolari

Lo strano caso è stato riportato dal British Medical Journal per sottolineare l’importanza di effettuare controlli regolari agli occhi. La dottoressa Morjaria ha affermato: “Al giorno d’oggi, che è così facile acquistare le lenti a contatto online, le persone trascurano i controlli regolari. Le lenti a contatto rimangono nell’occhio per tutta la giornata, ma se non trattate a dovere, possono generare gravi infezioni agli occhi, e in alcuni casi possono portare anche alla perdita della vista“.

Leggi anche: “Svela un metodo rivoluzionario per rimuovere le lenti a contatto”

La Association of Optometrists clinical and regulatory officer Henry Leonard ha spiegato che casi come questo sono estremamente rariI pazienti a volte si presentano con una lente a contatto bloccata sotto la palpebra superiore, specialmente se sono nuovi all’uso delle lenti a contatto,  ma trovare così tante lenti bloccate nell’occhio di qualcuno è estremamente raro”.

 

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend