Ecco perché non dovresti dormire con il tuo partner

Commenti Memorabili CM

Ecco perché non dovresti dormire con il tuo partner

| 07/10/2023
Fonte: Pexels

Dormire con il partner sarebbe dannoso per il sonno

  • Torna alla ribalta il dottor Karan Rajan, famoso per i suoi video sul sonno sui social
  • Questa volta ha spiegato perché dormire con il proprio partner sarebbe sbagliato
  • Se l’altro/a russa o si muove ci priva del sonno profondo
  • In più non tutti condividono gli stessi cicli di sonno
  • Infine dormire insieme a qualcun altro aumenta il calore del corpo, quindi ci vorrà più tempo per addormentarsi

 

Per la maggior parte delle coppie che vive insieme, condividere il letto per dormire è un gesto scontato. Solo una piccola percentuale di innamorati invece preferisce riposare in due camere distinte. Eppure secondo il dottor Karan Rajan – medico del NHS molto noto sui social per via dei suoi video sul sonno – avrebbero ragione questi ultimi. Su TikTok egli ha infatti esposto punto per punto per quali motivi dormire con il proprio partner è controproducente.

Certo, per tanti non c’è nulla di meglio che accoccolarsi vicino alla persona che si ama, ma il dottor Rajan ha spiegato che tutto ciò potrebbe avere un impatto enorme sulla qualità del riposo di entrambi. E non solo, si è raccomandato di chiedere una sorta di “divorzio dal sonno” alla propria altra metà.

Dormire con il partner impedirebbe il sonno profondo

Nella clip, diventata virale e che ben presto ha raggiunto oltre 650.000 visualizzazioni, ha detto: “Non si dovrebbe dormire con il partner, ma sempre da soli. Questo perché se l’altra persona si muove nel sonno o russa, ciò ti impedirà di entrare nelle fasi di sonno profondo di cui il nostro corpo ha bisogno per ricaricarsi”.

E ancora: “Non tutti condividono gli stessi cicli di sonno. Costringere due persone a condividere lo stesso orario in cui si va a letto o ci si sveglia lascerà uno dei due o entrambi cronicamente privati del sonno”.

Attenzione anche alla temperatura corporea

Ma Rajan nella sua “invettiva” contro il dormire con il partner non ha certo terminato qui. Anzi, ha rincarato la dose. Condividere il letto con il proprio compagno, a suo dire, può anche causare un fenomeno definito “surriscaldamento”. Anch’esso, ovviamente, ha un forte impatto sul sonno.

Uno dei fattori scatenanti di cui hai bisogno per addormentarti è il calo della temperatura corporea” ha illustrato. E invece: “Dormire insieme a qualcun altro aumenta il calore del corpo, quindi ci vorrà più tempo per addormentarsi”.

Tanti i commenti sotto il post

Ovviamente i commenti sono piovuti a migliaia. C’è chi ha detto: “Finalmente! Un effetto collaterale positivo e salutare dell’essere per sempre single!”. Un’altra utente ha scritto: “Possiamo farlo diventare legge, per favore? Amo mio marito ma odio condividere il letto con lui e lui ritiene che io sia orribile a pensare questo”.

Leggi anche: L’ora esatta in cui devi andare a dormire per non sentirti stanco in base a quando dovresti alzarti

C’è chi non ha perso tempo e ha già messo in pratica da un pezzo i consigli del dottor Karan Rajan sull’evitare di dormire con il proprio partner. “Io e mio marito siamo giunti alla conclusione di avere una camera da letto a testa. Finalmente il miglior sonno dopo trentun anni di matrimonio”. E voi cosa preferite: rinunciare ad avere con voi i vostri compagni o rimetterci nel dormire bene?

@dr.karanrSleep divorce ##sleep ##dream ##schoolwithdrkaran ##learnontiktok ##BRITsMOVER♬ Home – Edith Whiskers

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend