Covid, Scienza approva la moda: “Due mascherine sono più efficaci” [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Covid, Scienza approva la moda: “Due mascherine sono più efficaci” [+COMMENTI]

| 13/02/2021
Covid, Scienza approva la moda: “Due mascherine sono più efficaci” [+COMMENTI]

Gli esperti del CDC confermano: “Due mascherine sono più efficaci contro il Covid”

  • Gli esperti del CDC hanno confermato che due mascherine sovrapposte “sono più efficaci” contro il Covid-19
  • Il CDC ha effettuato una simulazione di dispersione di droplet tra due persone: una “fonte” e un “ricevitore”
  • Ha scoperto che chi indossa una mascherina chirurgica ben aderente al viso sotto ad una mascherina di stoffa ha una protezione maggiore di oltre il 90%
  • Ad ogni modo, lo studio ha anche dei limiti
  • La ricerca ha analizzato solo un determinato target di mascherine e di persone

 

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli USA ha scoperto che le mascherine chirurgiche aderenti indossate sotto quelle di stoffa – conosciute come doppia mascherina“sono più efficaci” per la protezione contro il Covid-19. Questa è la prima ricerca sostenuta dal CDC a raccomandare l’uso di due mascherine sovrapposte, anche se il massimo esperto di malattie infettive della nazione, il dottor Anthony Fauci, ne parla già da un po’.

“Non c’è niente di sbagliato nel fatto che la gente indossi due mascherine.  Io stesso indosso spesso una doppia mascherina”, ha commentato Fauci. Lo studio del CDC ha trovato che le mascherine più efficaci si adattano bene intorno al viso “per evitare perdite d’aria intorno ai bordi delle maschere”. Per questo, gli esperti hanno raccomandato di annodare i passanti per le orecchie della mascherina per sagomarla più vicino al volto.

Ecco perché due mascherine sovrapposte sono significativamente più efficaci contro il Covid

La ricerca ha studiato l’uso di nessuna mascherina, di una mascherina chirurgica mal adattata, di una di solo tessuto e di una doppia mascherina. Ha confrontato il tutto in una simulazione di dispersione di droplet tra due persone: una “fonte” e un “ricevitore”.

Lo studio ha scoperto che quando le persone indossano una mascherina chirurgica ben aderente coperta da un’altra di stoffa, possono aumentare la propria protezione contro il Covid di oltre il 90%. La possibile trasmissione è significativamente ridotta quando entrambe le parti indossano una doppia mascherina.

È importante notare che lo studio ha anche dei limiti. I risultati non sono generalizzabili agli uomini con barba e peli sul viso, che possono interferire con le mascherine, o ai bambini, i cui volti sono più piccoli.  Lo studio non ha nemmeno esaminato l’efficacia delle mascherine di tipo N95. Tuttavia, la maggior parte delle autorità sanitarie raccomanda al pubblico di continuare a riservare questo tipo di protezione al personale medico.

Leggi anche: Mia Khalifa, video shock: raccoglie i bisogni del cane con la mascherina, poi la rimette

Inoltre, lo studio non ha confrontato due mascherine chirurgiche sovrapposte e nemmeno in tessuto. Infine, la ricerca ha esaminato solo un tipo di mascherina di stoffa, anche se ormai ce ne sono di svariati tipi sul mercato.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend