Un pastore dei Pirenei alla guida di Cormorant
- Cormorant è una piccola cittadina del Minnesota
- Il luogo è balzato agli onori delle cronache grazie al suo primo cittadino
- Si tratta di Duke, un cane di 9 anni eletto sindaco onorario del posto
- Il quattro zampe è al suo terzo mandato, dopo aver battuto il proprietario di un negozio della città
- Sebbene si tratti di una vicenda decisamente fuori dal comune, Duke non è l’unico sindaco a quattro zampe
Ad amministrare la piccola cittadina di Cormorant, in Minnesota, è una figura istituzionale decisamente particolare. Si tratta di Duke, un pastore dei Pirenei di 9 anni che, dopo aver incassato una sbalorditiva quantità di voti da parte dei suoi concittadini a due zampe, è arrivato a ricoprire la carica di sindaco onorario. A vedersela con lui nel corso delle ultime elezioni è stato un rivale umano, proprietario di un negozio del luogo.
Il suo avversario, però, è capitolato di fronte alla dolcezza e all’esperienza del quattro zampe. Il rodato pelosetto, del resto, non è alla sua prima esperienza: Duke, infatti, è al suo terzo mandato. Il cane-sindaco resterà in carica per un anno, ricevendo un lauto compenso per il suo prezioso servizio alla comunità. Per 12 mesi, infatti, riceverà una scorta di cibo per cani, generosamente offerta da un negozio locale. Neanche a dirlo, il prestigioso pastore dei Pirenei è una vera e propria star. Presente sui social con un profilo ufficiale costantemente aggiornato, il cane riceve abitualmente visite e regali da parte dei suoi votanti e ammiratori.
Quando un cane sindaco è meglio di un sindaco cane
La vincenda di Duke, prevedibilmente, ha fatto il giro del mondo, conquistando persino copertine di riviste del calibro di National Geographic. Vi state chiedendo come tutto abbia avuto inizio?
Il proprietario del cane, David Rick, ha raccontato: “In occasione del festival annuale di Cormorant Daze, per una raccolta fondi è stato organizzato un voto estemporaneo: pagando 1 dollaro si poteva votare chi si voleva. Il più votato è risultato proprio Duke“.
Leggi anche: Questo gatto randagio è entrato in una stazione di polizia ed è diventato tenente
Per quanto bizzarra e unica nel suo genere possa sembrare l’intera vicenda, in realtà non si tratta dell’unico quattro zampe che ricopre una carica istituzionale, suppur onoraria. Il villagigo di Talkeetna, in Alaska, ha avuto per ben 20 anni il privilegio di essere simbolicamente amministrato da un gatto di nome Stubbs. Il motivo? I residenti non erano affatto soddisfatti dei candidati umani, così hanno deciso di eleggere il micio, rimasto in carica fino alla sua morte.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://eu.usatoday.com/story/life/pets/2024/08/17/mayor-khaleesi-great-pyrenees-cormorant-minnesota/74817148007/
- https://www.abc.net.au/triplej/programs/drive/dog-mayor/9456454
- https://www.ndtv.com/offbeat/dog-gone-canine-candidate-re-elected-minnesota-town-mayor-1449558