La “dura” vita del Sultano del Brunei con 7.000 auto di lusso, jet placcati d’oro e un palazzo di 1.700 stanze

Commenti Memorabili CM

La “dura” vita del Sultano del Brunei con 7.000 auto di lusso, jet placcati d’oro e un palazzo di 1.700 stanze

| 27/07/2023
Fonte: Wikipedia

L’enorme ricchezza del sultano del Brunei

  • Hassanal Bolkiah, il sultano del Brunei, è noto per la sua ricchezza
  • Avrebbe un patrimonio pari a 20 miliardi di dollari
  • Possiede un aereo Boeing 747 del valore di 400 milioni di dollari che ha abbellito spendendone altri 120 milioni
  • Ha inoltre 7.000 auto di lusso e il palazzo più grande del mondo
  • Infine possiede uno zoo privato

 

Fino al 1980, prima dell’avvento dei colossi della tecnologia, l’uomo più ricco del mondo era il sultano del Brunei, un piccolo Paese situato sulla costa settentrionale del Borneo, nel sud-est asiatico. Hassanal Bolkiah è sia il ventinovesimo Yang di-Pertuan (Sultano) del Brunei, sia il Primo Ministro del Paese da quando ha ottenuto l’indipendenza dal dominio britannico nel 1984. Oltre alla Regina Elisabetta II, è il monarca che ha regnato più a lungo e il Paese ha celebrato il suo Giubileo d’oro (50 anni) nel 2017. Tuttavia, come detto, è noto soprattutto per la sua ricchezza spropositata.

Forbes è stato l’ultimo a riportare il suo patrimonio netto, pari a 1,4 miliardi di rupie nel 2008, equivalente a 20 miliardi di dollari. Può essere difficile mettere in prospettiva una cifra del genere, ma diciamo che l’uomo è abbastanza ricco da spendere 20.000 dollari per un solo taglio di capelli. Ma se questo non è abbastanza per impressionarvi, ecco altri suoi acquisti sfolgoranti. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il Sultano si è regalato un aereo Boeing 747 del valore di 400 milioni di dollari. Per aggiungere un tocco personale, ha speso altri 120 milioni di dollari per abbellire l’aereo privato a due piani, aggiungendo anche un lavabo d’oro. Un vero e proprio bagno di denaro.

Aerei, auto, il palazzo più grande del mondo e uno zoo privato

Si dice poi che Bolkiah abbia regalato alla figlia un Airbus A340 per uno dei suoi compleanni. Oltre che di aerei, Bolkiah è anche appassionato di auto di lusso, con 7.000 esemplari nella sua collezione. Oltre a 300 Ferrari, con le quali si narra che abbia corso per la capitale del Brunei, Bandar Seri Begawan negli anni della giovinezza, possiede ben 600 Rolls Royce. Il Sultano è senza dubbio il cliente preferito del marchio di auto di lusso. Negli anni ‘90, la famiglia Bolkiah ha rappresentato quasi la metà di tutte le Rolls Royce vendute in quel decennio. Per non essere troppo convenzionale, Bolkiah ha anche acquistato una Rolls Royce dal design personalizzato, con un tetto aperto che ospita un ombrello sulla parte superiore dell’auto. Naturalmente, l’auto è stata decorata in oro, dalla griglia ai pneumatici.

Leggi anche: Il vero Richie Rich esiste: a 6 anni aveva già una villa e una flotta di supercar

Non si limita a viaggiare con stile, ma possiede un palazzo che si estende per oltre due milioni di metri quadrati, detenendo il record di palazzo più grande del mondo nel Guinness dei primati. È stato commissionato nel 1984 per celebrare il raggiungimento dell’indipendenza del Paese dal dominio britannico. Il tetto a cupola del palazzo è tempestato d’oro a 22 carati; ci sono più di 1700 camere, 257 bagni e cinque piscine. Oltre a 110 garage, ci sono scuderie climatizzate per 200 cavalli. Perché, il Sultano è un amante degli animali tanto da avere anche uno zoo privato. Da falchi e fenicotteri a 30 tigri del Bengala, lo zoo aiuta a intrattenere gli ospiti di Bolkiah. Si parla anche di cacatua altamente qualificati, addestrati a giocare a basket, andare in bicicletta, cantare, parlare e imitare altri animali.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend