Ecco quali sono le razze di cani più “stupide”

Commenti Memorabili CM

Ecco quali sono le razze di cani più “stupide”

| 05/01/2024
Fonte: Pexels

Uno studio ha stilato una classifica dei cani più intelligenti e più stupidi

  • Non tutti i cani sono così intelligenti
  • Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Helsinki
  • Hanno messo alla prova 1.000 cuccioli esaminando i loro punti di forza e di debolezza in una serie di aree cognitive e comportamentali
  • È emerso che il Malinois belga è il più intelligente, seguito dai Border Collie e dai cani di razza tedesca Hovawart
  • Brutte notizie invece per chi ha Segugi afgani, Bulldog e Chow Chow, che sono risultati i meno intelligenti

 

I cani sono noti per le loro eccellenti caratteristiche, tra cui la fedeltà. Ma anche se sono spesso molto bravi a captare le emozioni umane, non tutti sono intelligenti come gli altri. È quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Helsinki, in Finlandia, in un nuovo studio. Un gruppo di scienziati ha cercato di rispondere alla scottante domanda: qual è il cane più stupido? Per farlo ha messo alla prova 1.000 cuccioli in una serie di sfide. Attraverso 10 compiti ha esaminato i loro punti di forza e di debolezza in una serie di aree cognitive e comportamentali. Tra questi, la capacità di leggere i gesti umani, il grado di dipendenza e la capacità di capire come accedere al cibo in una scatola sigillata.

I risultati dello studio hanno dimostrato che il Malinois belga è il cane più intelligente in circolazione. La dottoressa Katriina Tiira, dell’Università di Helsinki, ha spiegato: “Il Malinois belga si è distinto in molti dei compiti cognitivi, ottenendo ottimi risultati nella maggior parte dei test”. Non c’è da stupirsi, visto che questa razza viene spesso utilizzata come cane poliziotto in tutto il mondo. Ha ottenuto 35 punti su un massimo di 39 in un compito che ha messo alla prova le sue abilità.

Brutte notizie per Segugi afgani, Bulldog e Chow Chow

I Border Collie, conosciuti come cani da pastore, si sono piazzati al secondo posto con 26 punti. I cani di razza tedesca Hovawart si sono piazzati al terzo posto con 25 punti. Altri cuccioli intelligenti sono i Labrador Retriever, i Border Collie e i Golden Retriever. Purtroppo le notizie sono negative per i proprietari di Segugi afgani. Lo studio ha rilevato che si tratta della razza di cane meno intelligente quando si tratta di comprendere e obbedire ai comandi. Seguono il Basenji, il Bulldog e il Chow Chow. Gli amanti dei cani potrebbero essere sorpresi di vedere i Bulldog in questa categoria, dato che sono molto amati.

Leggi anche: I cani sanno assumere il nostro punto di vista: lo studio

Tuttavia, pur avendo molti tratti positivi, sono noti per la loro testardaggine, il bavoso e la possessività nei confronti del cibo. Inoltre, sono potenzialmente portatori di gravi problemi di salute, in gran parte dovuti a secoli di consanguineità. Saara Junttila, coautrice dello studio e ricercatrice di dottorato in cognizione canina presso l’Università di Helsinki, ha fornito alcune interessanti informazioni sui risultati: “La maggior parte delle razze ha i propri punti di forza e di debolezza. Ad esempio, il Labrador retriever era molto bravo a leggere i gesti umani, ma non altrettanto a risolvere i problemi spaziali. Alcune razze, come il cane da pastore delle Shetland, hanno ottenuto un punteggio abbastanza uniforme in quasi tutti i test”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend