In che periodo gli esseri umani iniziarono a sperimentare alcol e droghe?

Commenti Memorabili CM

In che periodo gli esseri umani iniziarono a sperimentare alcol e droghe?

| 06/08/2023
Fonte: Pixabay

L’assunzione di alcol e droghe nella civiltà umana è un’usanza che ha origini storiche molto antiche

  • L’invenzione di alcol e droghe è cronologicamente riconducibile alle popolazioni primordiali
  • Alcuni reperti storici rimanderebbero addirittura alla Preistoria
  • Tra questi, alcune antiche pitture rupestri del periodo
  • Nella società moderna, invece, l’utilizzo delle droghe è riconducibile alla metà del 1800
  • In quel periodo le droghe erano principalmente implicate in ambito medico e chirurgico

 

Nel corso dei secoli l’essere umano, per arrivare al giorno d’oggi, è stato chiamato a sperimentare diversi comportamenti, rilevazioni e prove. Dalla scoperta del fuoco all’invenzione dell’energia elettrica, l’uomo da sempre tenta di migliorare la propria momentanea permanenza sul Pianeta Terra come meglio crede.

Oltre a novità funzionali al fabbisogno umano, però, l’essere umano negli anni si è cimentato anche in situazioni alquanto pericolose, non particolarmente salutari e che ha poi tramandato nei secoli. Tra queste figurano l’utilizzo di alcol e droghe. Da tempo immemore l’umanità “altera” le sue capacità intellettive con l’assunzione di diverse sostanze come quelle sopracitate.

Le origini delle prime “droghe”

Esattamente, però, da quando l’uomo avrebbe iniziato a bere e ad assumere sostanze psicoattive? Secondo alcuni esperti tale usanza deriverebbe addirittura dal periodo preistorico. Ciò è stato ipotizzato dopo aver analizzato accuratamente alcune pitture rupestri dell’epoca realizzate da individui che, con ogni probabilità, sperimentavano stati di alterazione psichica grazie all’assunzione di queste sostanze. Tuttavia esisterebbero poche prove relative a questa teoria. Al contrario, invece, riferite ad epoche più “recenti” possiamo trovare scritti di autori come Erodoto che certificherebbero l’utilizzo di erbe nel 450 a.C. nella popolazione nomade indoeuropea degli Sciti.

Restando in territorio europeo, gli archeologi hanno rinvenuto prove dell’uso di oppio, una delle droghe più famose e conosciute, risalenti a 5.700 anni fa. Fonti certe ed effettive riscontrate dagli esperti, però, sarebbero quelle risalenti al periodo della rivoluzione neolitica intorno a 10.000 e 7.000 anni fa, quando grazie ai primi cambiamenti e modernizzazioni a livello agricolo e civile l’uomo iniziò a sperimentare l’uso intensivo di sostanze psicoattive.

Un’altra popolazione antica che usufruì dello “sballo” comportato dalla somministrazione di queste materie è stata quella indigena. Più precisamente, gli indigeni americani circa 30.000 anni fa scoprirono gli effetti della somministrazione tramite le vie aeree di tabacco e allucinogeni vari. Inoltre, questi ultimi sono stati i primi a sniffare droghe pesanti. Una pratica, questa, che in seguito si diffuse anche in Europa arrivando fino ai nostri giorni.

La nascita dell’alcol

L’evoluzione dell’agricoltura ha senza dubbio favorito l’aumento del consumo di alcol e droghe. Specie per il primo caso, la scoperta della pratica della fermentazione delle erbe e delle piante ha permesso la creazione di potenti infusi liquidi in grado di alterare le facoltà psicofisiche dell’individuo.

L’alcol più antico fu ideato in Cina e risale al 7.000 a.C. . Il vino nacque da un’idea delle popolazioni originarie del Caucaso nel 6.000 a.C., mentre i Sumeri furono i primissimi produttori di birra (3.000 a.C). Nelle Americhe, invece, gli Aztechi ricavavano il pulque dalle stesse agavi usate oggi per la tequila.

Leggi anche: Cane poliziotto visita una scuola per sensibilizzare sulle droghe: tre studenti arrestati

Se nelle società antiche l’utilizzo di queste sostanze è principalmente riconducibile alle popolazioni sopracitate, in quella moderna le droghe fecero il loro ingresso effettivo intorno alla metà del 1800 prima in ambito medico per poi dispiegarsi anche in altre sfere come quella a mero scopo personale.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend