Se ti immergi con più facilità nel flow, sei più felice: lo dice la scienza
- “Flow” è un termine inglese che significa “flusso”
- Questa espressione è usata dagli esperti per indicare lo stato di coscienza di chi è totalmente assorto in un’attività gratificante
- Gli scienziati hanno scoperto che maggiore è la facilità di entrare nel flow, migliore è lo stato di salute
- Questo stato d’animo ci protegge da stress, depressione e malattie dell’apparato cardio-circolatorio
- Le cause che spiegano gli incredibili effetti benefici del flow sono davvero affascinanti
L’espressione inglese “flow” è usata per indicare quello stato d’animo in cui ci troviamo quando siamo completamente assorti in attività che ci piacciono, al punto di perdere consapevolezza su tutto ciò che ci circonda. Si tratta di una sensazione estremamente gratificante e coinvolgente, che esercita numerosi effetti positivi sulla nostra salute.
A mettere in evidenza tutti i benefici del flow sono stati gli scienziati del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, in Germania, e dell’Università di Melbourne, in Australia. Gli esperti hanno condotto uno studio che ha coinvolto 9.300 volontari. I ricercatori, nella fattispecie, hanno analizzato la relazione tra lo stato di salute dei partecipanti e la facilità con cui riuscivano a entrare nel flow. In questo modo, hanno scoperto che coloro che risultavano più propensi a immergersi in questo stato di coscienza mostravano un minor rischio di sviluppare depressione, ansia, stress e malattie cardio-circolatorie.
Vivere nel presente: perché assecondare il flow ci fa stare bene
Naturalmente, esistono numerosi altri fattori che influenzano l’umore delle persone e si ripercuotono sulla loro salute mentale. Tra questi rientrano la genetica, il contesto in cui le persone crescono e i lati del loro carattere.
In particolare, gli scienziati hanno messo in luce che il tratto della personalità noto come nevroticismo provoca instabilità emotiva e irritabilità, aumentando la predisposizione allo stress, ai problemi cardiovascolari e ai disturbi di salute mentale. Tuttavia, Laura Wesseldijk, coautrice dello studio, ha spiegato: “I nostri risultati mostrano che mentre il nevroticismo e i fattori familiari sono fattori che possono confondere, la predisposizione al flow rimane associata a un rischio significativamente ridotto di depressione e ansia“.
Leggi anche: Vuoi fare del bene alla tua salute mentale? Elimina queste parole e frasi dannose
Vi state chiedendo quali siano le ragioni alla base dei portentosi effetti del flow? Secondo gli autori della ricerca, essere totalmente assorbiti da un’attività molto gratificante ci consente di distrarci a tal punto da dimenticare ogni altra preoccupazione o pensiero stressante in grado di compromettere la nostra serenità.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.focus.it/comportamento/psicologia/raggiungere-lo-stato-di-flow-quando-si-e-assorti-in-un-attivita-protegge-la-mente-e-il-cuore
- https://www.nature.com/articles/s41398-024-02855-6
- https://ouci.dntb.gov.ua/en/works/7njwAxL7/