Fulmini capovolti fuoriescono da un uragano nell’Atlantico

Commenti Memorabili CM

Fulmini capovolti fuoriescono da un uragano nell’Atlantico

| 09/09/2023
Fonte: Pixabay

Il fenomeno è stato fotografato durante il passaggio dell’uragano Franklin. I coni di luce verso l’alto sono oggetto di studio da parte della scienza

  • Il passaggio dell’uragano Franklin sull’oceano Atlantico ha prodotto fulmini capovolti che si alzavano verso il cielo
  • Il fotografo Frankie Lucena stava fotografando la tempesta quando ha immortalato il fenomeno atmosferico
  • I fulmini che si muovono verso l’alto sono conosciuti come “getti blu”
  • Si verificano solitamente nella stratosfera, tra i 20 e i 50 Km di altezza, al di sopra dei temporali
  • Il fenomeno è documentato solo da una ventina d’anni e in parte ancora non completamente spiegato

 

Spettacolari fulmini capovolti fuoriescono da un uragano che si abbatte sull’oceano Atlantico. Il fotografo di Porto Rico Frankie Lucena stava scattando foto dell’uragano Franklin quando la fotocamera ha catturato uno strano fenomeno atmosferico. Diversi fulmini giganteschi uscivano da una nuvola e si propagavano verso l’alto.

I “getti blu”

I fulmini che si muovono verso l’alto sono conosciuti come “getti blu” e sono particolari fenomeni elettrici-luminosi caratterizzati da una forma conica verticale “a getto” di colore bluastro. Si verificano solitamente nella stratosfera, tra i 20 e i 50 Km di altezza, al di sopra dei temporali. Hanno una potenza di 50 volte superiore ai comuni fulmini. Sebbene i getti blu non siano insoliti durante la stagione degli uragani nell’Atlantico, secondo uno studio del 2022 si verificano con maggior frequenza nelle regioni tropicali, con tempeste che aumentano rapidamente di intensità come nel caso di Franklin.

Un fenomeno ancora poco conosciuto

Il fenomeno è conosciuto solo da una ventina d’anni e in parte ancora non completamente spiegato. Il primo getto blu fu scoperto e documentato nel 1994 da una telecamera in grado di registrare basse intensità luminose installata su un jet di ricerca della NASA. In passato fenomeni simili erano stati osservati dagli aerei ma mai identificati scientificamente, poiché sono di breve durata e nascosti agli osservatori terrestri a causa delle nubi.

Leggi anche: I capelli si drizzano nel deserto: lo strano e pericoloso fenomeno [+VIDEO]

I giganteschi fulmini che volano verso l’alto anziché colpire il suolo, potrebbero essere determinati da una specie di ostacolo che impedisce alle cariche di fuoriuscire in basso alla nuvola. Il meccanismo è però ancora sconosciuto.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend